Quando andrai in pensione? Il servizio INPS Pensione a Misura te lo svela

Quando andrai in pensione? E’ la domanda che tutti prima o poi si fanno nella vita. Ma il nuovo servizio INPS pensione misura, lo rileva.

Quando andrai in pensione? Vediamo come scoprirlo

La pensione è sempre un pò incerta. Tra continui cambi, decreti, riforme ci si chiede sempre quando si andrà in pensione. Ma in soccorso l’Inps, nel proprio sito, ha inserito un simulatore che potrebbe risolvere l’incertezza. Lo scopo del simulatore è solo di tipo informativo.

Tuttavia funziona sulla base delle informazioni inserite e così è solo una simulazione. E’ tanto più veritiera quanto è prossima la pensione. Mentre più lontana è la risposta, più è incerta la sua risposta. Ma in ogni caso non ha bisogno di registrazione o di accesso con particolari credenziali.

Ecco come funziona il simulatore

È online “PensAMi” il nuovo simulatore ideato per affiancare e accompagnare gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico. Il simulatore è formato da tre livelli. Per ogni livello occorre rispondere ad alcune domande. In base alle risposte si può definire uno scenario più chiaro ai fini pensionistici. Alla fine di ogni livello si accede al riepilogo delle risposte fornite ed andare avanti fino al terzo livello. Tuttavia, si può così scoprire:

  • al primo livello a quali pensioni si ha diritto sulla base contributiva ed il sistema di calcolo applicato;
  • al secondo livello la data in cui si può andare in pensione tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione;
  • infine al terzo livello se si può anticipare l’entrata in pensione.

Quando andrai in pensione? Altre informazioni sul simulatore

Prima d’iniziare, però, è importante che sappiate che il suddetto servizio fornisce informazioni esclusivamente sui trattamenti pensionistici diretti relativi alle seguenti gestioni previdenziali gestite dall’INPS:

  • (Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD)
  • Gestione esercenti attività commerciali (COM)
  • Gestione artigiani (ART)
  • Gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni (CD/CM)
  • Gestione separata
  • Cassa pensioni dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato (CTPS)
  • Cassa pensioni dei dipendenti degli Enti locali (CPDEL)
  • Cassa pensioni degli ufficiali giudiziari (CPUG)
  • Cassa pensioni insegnanti (CPI)
  • Cassa pensioni sanitari (CPS).

PensAMi” è stato progettato mettendo l’utente al centro, in modo da garantire la massima facilità d’uso. Durante tutto il percorso, sono presenti note informative per chiarire dubbi e link alle schede prestazioni per approfondire. Il servizio è aggiornato alle ultime novità legislative (legge 30 dicembre 2021, n. 234) in materia di accesso alla pensione anticipata (Opzione donna e pensione “Quota 102”). Ma attenzione, si ricorda che è solo una simulazione.

Informazioni su Francesca Cavaleri 506 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.