Entratel è uno tra i primari servizi online che sono messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, nello specifico, e per la precisione, di un canale telematico grazie al quale le persone fisiche, ed i soggetti diversi dalle persone fisiche, possono mantenersi in regola con il Fisco procedendo non solo con il versamento delle tasse, ma anche con tutti gli adempimenti fiscali. Vediamo allora passo passo, tra i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, come si richiede proprio l’abilitazione al canale Entratel.
Nel dettaglio, ai fini dell’adesione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate c’è una prima fase che è quella della pre-iscrizione. La pre-iscrizione si effettua dal portale dell’Agenzia delle Entrate compilando online un apposito modulo. Inoltre, la pre-iscrizione ad Entratel prevede due moduli online distinti.
Precisamente, uno per le persone fisiche, ed uno per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Con la pre-iscrizione il contribuente ottiene un apposito codice da utilizzare poi dopo aver ottenuto, da parte del competente ufficio dell’Agenzia delle entrate, l’abilitazione al servizio Entratel così come si legge proprio sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo aver richiesto la pre-iscrizione al servizio Entratel, l’iscrizione vera e propria avviene compilando ed inviando un apposito modello di richiesta che, in formato PDF, si può scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Per l’invio del modello PDF, che è disponibile in formato editabile insieme agli eventuali allegati da presentare, ci sono due opzioni.
Ovverosia, attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) il cui indirizzo di ottiene tramite l’apposita funzionalità ‘Ricerca PEC per istanze di variazione utenza‘. Oppure, in alternativa, il modulo di domanda per l’abilitazione al servizio Entratel si può presentare presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ma a patto che questo rientri nella regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale dell’utente.
Ottenuto l’attestato relativo all’avvenuta abilitazione al servizio Entratel, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate c’è l’apposita sezione ‘Prelievo dati’ che permette di acquisire le credenziali. Compilando l’apposito form online con tutti i dati richiesti, infatti, l’utente già abilitato ad Entratel non solo può prelevare le credenziali di connessione al sito web. Ma anche quelle di accesso all’area riservata del sito, ed il PinCode ai fini della generazione dell’ambiente di sicurezza. Con le stesse modalità, sempre dal sito delle Entrate, si può effettuare la ‘Ricerca PEC per istanze di variazione utenza’.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…