Il bonus decontribuzione Sud Italia, riguarda è stato prorogato fino a giugno 2022. Ecco la guida e le istruzioni per le imprese.
Lo scopo del bonus decontribuzioni nasce per facilitare l’assunzione in alcune regioni d’Italia. Mira a cercare di appoggiare le imprese affinché possano assumere nuovo personale all’interno delle loro aziende site nel sud Italia. Tuttavia si tratta di un beneficio che somma insieme sgravi per l‘assunzione di giovani e donne, a seguito della recente autorizzazione europea per la concessione di aiuti di stato destinati ai datori di lavoro.
Infatti a fruizioni della Decontribuzione Sud è considerata solo per lavoratori che prestano la loro attività nelle seguenti regioni italiane:
Del resto si tratta di tutte le regioni che compongono il sud della penisola Italiana. E non a caso sono le regioni in cui il tasso occupazionale è più basso rispetto al resto della Nazione.
Il bonus decontribuzione Sud Italia non è che un incentivo che corrisponde ad una riduzione dal 30% al 10% sul totale dei contributi previdenziali che l’azienda deve versare. Possiamo così riassumere il quadro degli esoneri:
Ecco quindi fare parecchia attenzione al calcolo delle percentuali sull’ammontare della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro.
Secondo quanto stabilito dall’Inps (messaggio n.403 del 26/01/2022) il bonus decontribuzione prevede un esonero dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’INAIL. Inoltre la decontribuzione Sud è soggetta alla normativa sugli aiuti di Stato definita dal quadro emergenziale. Infatti i parametri di riferimento prevede che i contributi siano:
A questo punto occorre precisa che l’approvazione di tali contributi spetta sempre alla Commissione europea. Quest’ultima con la sesta modifica, ha innalzato il massimale di erogazione degli aiuti temporanei a:
Infine sono misure importanti per incentivare le assunzioni sia di donne che di giovani, che sono le due categorie più in difficoltà nella ricerca e nel trovare un lavoro stabile. Soprattutto un problema per i giovani che non possono così avere una base su cui fondare una famiglia, un altro grande problema in Italia.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…