Contributi a fondo perduto cinema, i bandi on line: aiuti anche ai giovani autori

come aprire un'associazione culturale

Sono stati pubblicati on line i bandi per i contributi a fondo perduto a favore del settore cinematografico a audiovisivo. In tutto 53 milioni di euro riservati alla filiera del cinema, della produzione e della promozione cinematografica e audiovisiva. Le risorse andranno a vantaggio delle maggiori industrie creative italiane, ma aiuti significativi saranno assicurati anche ai giovani autori, come annunciato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Contributi a fondo perduto al cinema, a chi andranno le risorse stanziate?

Dei 53 milioni di euro stanziati come contributi a fondo perduto per il settore del cinema, la ripartizione delle risorse avverrà nella seguente modalità:

  • 42,3 milioni di euro andranno a favore dei progetti di scrittura delle sceneggiature, allo sviluppo e alle pre-produzioni, alle produzioni di pellicole cinematografiche e audiovisive;
  • 10,7 milioni di euro andranno a progetti, attività e iniziative relative alla promozione cinematografica ed audiovisiva.

Bando di concessione contributi a fondo perduto per le attività e le iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva anno 2022

Risultano pubblicati on line sul portale della Direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della cultura, i bandi per la promozione e la produzione cinematografica per il 2022. Nel dettaglio, il primo bando (da 10,7 milioni di euro) relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva, è previsto dall’articolo 27 della legge numero 220 del 2016, anno 2022, prevede:

  • contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione del cinema, anche ai fini del turismo;
  • fondi a favore dello sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia,  della produzione cinematografica e audiovisiva sul piano cultura, artistico, tecnico ed economico (per un totale di 2,7 milioni di euro compresa la prima linea di azione);
  • risorse per festival, premi cinematografici, rassegne (per un totale di 6,5 milioni di euro);
  • fondi per l’acquisizione, la conservazione, la catalogazione, il restauro, lo studio, la ricerca, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo di attività svolte dalle cineteche (per un totale di 1,5 milioni di euro).

Come partecipare al bando per i contributi a fondo perduto a favore del cinema?

Al bando per i contributi a fondo perduto a favore del cinema si potrà partecipare con domanda a partire dal 1° marzo 2022. La scadenza del bando è fissata alle ore 23.59 del 25 marzo 2022. Le richieste dei contributi a fondo perduto potranno essere presentate dagli enti pubblici, dagli enti privati, dalle fondazioni, dai comitati, dalle associazioni culturali e di categoria. La domanda va presentata sulla piattaforma on line disponibile nella sezione “cinema” dei “beniculturali”.

Bando cinema e audiovisivo da 38 milioni di euro: quali attività sono finanziate?

Un ulteriore bando, con maggiori risorse stanziate, riguarda la linea di intervento della produzione cinematografica e audiovisiva. In totale, i contributi a fondo perduto messi a disposizione ammontano a 38,1 milioni di euro (dai 28 milioni di euro iniziali). I contributi verranno assegnati con le seguenti linee di intervento:

  • 12,9 milioni di euro andranno a opere cinematografiche di lungometraggio di giovani autori, opere prime e seconde;
  • sono incluse nella precedente linea le opere di ricerca e di formazione;
  • 3,3 milioni di euro andranno ai documentari e ai cortometraggi;
  • 4,8 milioni di euro andranno alle opere di animazione;
  • 17,1 milioni di euro andranno ai lungometraggi di specifica qualità artistica, ovvero ai film difficili da realizzare con risorse non sufficienti;
  • 1,2 milioni di euro andranno alla scrittura delle sceneggiature di pellicole cinematografiche, del web e televisive;
  • 3 milioni di euro andranno allo sviluppo e alla pre-produzione di pellicole cinematografiche, del web e televisive.