Sono stati pubblicati on line i bandi per i contributi a fondo perduto a favore del settore cinematografico a audiovisivo. In tutto 53 milioni di euro riservati alla filiera del cinema, della produzione e della promozione cinematografica e audiovisiva. Le risorse andranno a vantaggio delle maggiori industrie creative italiane, ma aiuti significativi saranno assicurati anche ai giovani autori, come annunciato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Dei 53 milioni di euro stanziati come contributi a fondo perduto per il settore del cinema, la ripartizione delle risorse avverrà nella seguente modalità:
Risultano pubblicati on line sul portale della Direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della cultura, i bandi per la promozione e la produzione cinematografica per il 2022. Nel dettaglio, il primo bando (da 10,7 milioni di euro) relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva, è previsto dall’articolo 27 della legge numero 220 del 2016, anno 2022, prevede:
Al bando per i contributi a fondo perduto a favore del cinema si potrà partecipare con domanda a partire dal 1° marzo 2022. La scadenza del bando è fissata alle ore 23.59 del 25 marzo 2022. Le richieste dei contributi a fondo perduto potranno essere presentate dagli enti pubblici, dagli enti privati, dalle fondazioni, dai comitati, dalle associazioni culturali e di categoria. La domanda va presentata sulla piattaforma on line disponibile nella sezione “cinema” dei “beniculturali”.
Un ulteriore bando, con maggiori risorse stanziate, riguarda la linea di intervento della produzione cinematografica e audiovisiva. In totale, i contributi a fondo perduto messi a disposizione ammontano a 38,1 milioni di euro (dai 28 milioni di euro iniziali). I contributi verranno assegnati con le seguenti linee di intervento:
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…