Fondo Nuove Competenze 2022: ANPAL riapre l’istruttoria. Beneficiari

Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze 2022 ha l’obiettivo di fornire alle imprese finanziamenti per la formazione continua del personale. Il Fondo viene finanziato annualmente e si è in attesa del prossimo bando. Nel frattempo ci sono però buone notizie per le imprese che avevano presentato la domanda entro il 30 giugno del 2021 e non avevano ottenuto fondi per incapienza. Per queste aziende sono riaperti i termini per l’istruttoria e la valutazione.

Il Fondo Nuove Competenze 2022

Il Fondo Nuove Competenze nasce con l’obiettivo di aiutare le imprese ad affrontare le sfide nel mondo del lavoro post pandemia. Lo scopo è far in modo che le imprese siano competitive grazie alla presenza di personale altamente qualificato. Inoltre vengono tutelati i lavoratori dal rischio di ritrovarsi fuori dal mercato del lavoro a causa di una formazione datata e non rispondente alle esigenze attuali. Si inserisce in un complesso di azioni tese a rendere le aziende competitive e tenere sotto controllo la disoccupazione, affiancando il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e il Piano Nazionale Nuove Competenze

Il 1° Febbraio 2022 l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) a cui è affidata la gestione del Fondo Nuove Competenze ha reso noto che viene riaperta l’istruttoria per la formazione di circa 333 mila lavoratori per un numero di ore di formazione pari a 46.012.907. Potranno ancora accedere al Fondo Nuove Competenze 2022 circa 7.513 aziende. Ricordiamo che il fondo finanzia per ogni azienda fino a 250 ore di formazione e copre i costi dei corsi, contributi previdenziali e assistenziali e la retribuzione delle ore di lavoro impegnate in formazione.

Le risorse disponibili

L’articolo 2 del decreto del Commissario Straordinario di Anpal n° 27 del 1° febbraio sottolinea che le risorse disponibili per le nuove istruttorie sono:

  • 31.555.239,18 corrispondenti alle economie accertate rispetto alle somme stanziate inizialmente;
  • 100.000.000,00 con le risorse di cui all’art. 10-bis del decreto-legge 6 novembre 2021,n. 152
  • 499.842.317,18 a valere sulle risorse REACT EU confluite nel PON SPAO Asse 6 Interventi REACT EU”, Priorità di Investimento 13.i .

Nuovi termini per istruttoria e valutazione

La riapertura dell’istruttoria può però prevedere anche dei termini da rispettare per le imprese che avevano proposto la domanda per accedere al Fondo Nuove Competenze 2022. Dobbiamo ricordare che la riapertura prevede la fase di istruttoria e valutazione di domande inizialmente sospese quindi non vagliate.

Nel caso in cui l’ANPAL richieda delle integrazioni o chiarimenti rispetto all’istanza presentata, l’azienda ha un termine di 10 giorni per presentarle. Il mancato rispetto del termine comporta il rigetto dell’istanza. L’articolo 3 del decreto inoltre sottolinea che i termini di realizzazione dei percorsi di formazione/sviluppo possono essere prorogati una sola volta. La proroga può avere una durata massima di 180 giorni dalla data di approvazione della domanda.

L’articolo 3 ristabilisce anche i termini per la Richiesta di Saldo, questa deve essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione delle attività di formazione.

Per i progetti già conclusi alla data del decreto, i termini per la presentazione della richiesta di saldo che inizialmente erano di 40 giorni, sono comunque aumentati di ulteriori 20 giorni e quindi sono ammesse all’iter di valutazione anche le domande presentate oltre i 40 giorni.

Nel caso in cui in seguito alla presentazione della Richiesta di Saldo, l’ANPAL richieda chiarimenti e precisazioni, il termine per presentare tali documenti è di 30 giorni.

Al termine del periodo di formazione, al fine di ottenere il riconoscimento dei crediti è necessario che l’ente che ha curato la formazione rilasci “certificazioni, ossia Documenti di trasparenza, Documenti di validazione e Certificati delle competenze rilasciati sulla base dei modelli di cui alle Linee Guida approvate con Decreto 5 gennaio 2021”.

Per saperne di più sul Fondo Nuove Competenze 2022, leggi l’articolo: Novità per le imprese: c’è il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze

Per informazioni sul programma GOL, leggi l’articolo: Cos’è il programma GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori.