Sono partite il 16 marzo scorso le domande per la corresponsione dei nuovi contributi a fondo perduto per l’emergenza COvid-19. E ci sarà tempo fino al 30 marzo per produrre le istanze. Le domande per i contributi a fondo perduto riguardano solo determinate attività. Ecco la guida dettagliata alle domande.
Le domande sono scattate dalle ore 9 di mercoledì scorso 16 marzo 2022. E termineranno mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 16:00. Parliamo del bonus a fondo perduto per imprese che esercitano attività commerciali e di trasporto turistico, per imprese operanti nei settori del wedding (i matrimoni) e delle feste private. Un nuovo contributo anche per le altre attività colpite dalla grave crisi economica collegata ai provvedimenti di chiusura a seguito dell’emergenza Covid. Come lo sono i parchi tematici, gli acquari, i parchi geologici o i giardini zoologici.
La domanda è da presentare entro i termini prima citati, senza marca da bollo e direttamente alla Direzione Centrale Attività Produttive e Turismo. Le modalità di inoltro delle domande sono sempre le solite e cioè quelle telematiche. Va utilizzato lo strumento di Istanze On Line. Per accedere le credenziali sono sempre le stesse cioè lo Spid, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dal 16 marzo sono presenti i link per poter accedere alla procedura. Possono presentare domanda i soggetti che erano attivi alla data del 31 gennaio 2021 e che rientrano in uno dei Codici Ateco previsti nel canonico allegato al decreto.
Per poter richiedere il benefit bisogna essere iscritti al Registro imprese o anche il semplice possesso di partita Iva con relative iscrizioni agli albi. Il contributo a fondo perduto erogato va da 2.000 euro a 25.000,00 euro. Per la misura sono stati stanziati dei fondi e quindi le domande saranno esaudite fino ad esaurimento risorse. Nel caso le risorse non saranno sufficienti, le cifre prima citate verranno riparametrate tra i beneficiari in quota.
In pratica verranno ridotti i soldi erogati ai beneficiari nel caso in cui i fondi a disposizione non saranno sufficienti a coprire tutte le domande pervenute.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…