Imprese energivore, deciso il codice tributo per la compensazione

Imprese energivore e credito d’imposta, ecco il codice tributo per la compensazione. A mettere tutto in ordine ci pensa l’Agenzia delle entrate.

Imprese energivore, cosa sono e di cosa si occupano

Le imprese energivore sono quelle a forte consumo di energia. Sono tutte quelle caratterizzate da un alto impatto dei costi energetici rispetto alle attività svolte. Spesso sono grandi imprese, anche se ne esistono anche di piccole e medie. In Italia sono circa 3000 le imprese che hanno prese che hanno presentato la pratica nel 2021 per l’ottenimento dello sgravio in bolletta.

L‘articolo 15 del decreto Sostegni-ter (Dl. n.4/2022) ha introdotto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese ad alto impatto dei costi energetici rispetto all’attività svolta. Proprio per sostenere le imprese che si trovano a sostenere costi sostenuti a causa dell’aumento delle bollette del prezzo dell’energia. Il credito d’ imposta, pari al 20% delle spese sostenute può essere utilizzato in compensazione. E comunque non concorre alla formazione del reddito d’impresa. E non concorre neanche alla base imponibile Irap e non è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto gli stessi costi energetici.

I requisiti per ottenere le agevolazioni

Per avere diritto alle agevolazioni è necessario il rispetto di un requisito: la media dei costi per KWh della componente energetica elettrica relativi all’ultimo trimestre 2021, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, deve essere superiore del 30% rispetto alla media di quelli relativi all’ultimo trimestre del 2019.

Tuttavia l’agenzia delle entrate fornisce il codice tributo per la compilazione del credito d’imposta con il modello 24. I soggetti, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 15 del DL numero 4 del 2022, dovranno inserire la sequenza 6960, che si riferisce a “credito d’imposta a favore delle imprese energivore (primo trimestre 2022) – art. 15 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4.”

Imprese energivore, la compilazione del modello F24

La presentazione del modello F24 avviene esclusivamente in via telematica. Ma per una corretta compilazione, è giusto dare delle linee guida. Il codice 6960 deve essere inserito nella sezione “Erario“, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento della spesa nel formato “AAAA“, ad esempio 2022.

Questa è una delle misure che il nostro Governo ha preso come aiuto per le imprese. Azione doverosa proprio per far fronte all’aumento del costo dell’energia, dovuto anche alla guerra tra Russia ed Ucraina. Si ricorda che il Consiglio dei ministri ha approvato anche altre misure che riguardano il mantenimento dei bonus sociali, riduzione iva nelle bollette di gas, con un occhio particolare alle imprese che sono poi l’anima della Nazione.

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi le estetiste sono ILLEGALI | Ti becchi denuncia e multa se ci vai: peggio degli spacciatori

Le estetiste sono diventate illegali, equiparate agli spacciatori. Da oggi in poi guai anche a…

4 ore ago

Ufficiali le “Pensioni Berlusconi”: tasse ridotte al 7% | Realizzato finalmente il sogno del compianto Silvio

Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…

9 ore ago

Ore 21:00: “dovete stare fermi come i morti” | COPRIFUOCO ESTIVO 2025: è arrivata l’ufficialità

Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…

11 ore ago

Ultim’ora: è morto il più grande supermercato italiano | A breve serrande chiuse ovunque: rimangono solo le macerie

Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…

13 ore ago

Frigo, non conservare mai negli sportelli laterali: vai in shock anafilattico | “Devono rimanere vuoti”

L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…

15 ore ago

Luce e Gas, a luglio la bolletta non arriva per nessuno: ufficiale l’embargo estivo | “Ne riparliamo a settembre”

Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…

17 ore ago