Cosa vuol dire Life Coach, di cosa si occupa questa nuova figura professionale e come lo si diventa? A queste e ad altre questioni daremo risposta nella nostra rapida guida, per scoprire come diventare Life Coach.
Noto anche come “esperto motivazionale” o più letteralmente tradotto come “allenatore alla vita”, il life coach è un ruolo professionale molto attenzionato negli ultimi anni, ma di cosa si tratta nello specifico?
Il life coach facilita il percorso di crescita e di miglioramento personale e professionale. Il suo terreno di lavoro sono emozioni quali insicurezza, paura, insoddisfazione, stress e infelicità. Il suo scopo è quello di evidenziare e agevolare l’individuazione di obiettivi realizzabili e fornisce la motivazione per raggiungerli.
Come si diventa una figura professionale di tale calibro, quindi? Vediamo alcuni semplici passi per provare ad affrontare questo cammino per diventare una figura professionale identificabile come Life Coach.
Diventare un esperto motivazionale è possibile seguendo un percorso di formazione unito ad immancabile esperienza pratica. Vediamo, di seguito dieci step utili alla realizzazione:
Questi sono gli step fondamentali a cui sottoporsi per specializzarsi nel ruolo di Life Coach.
In ultimo, ma non ultimo, volendo valutare il lato economico di una scelta professionale del genere, vediamo quanto può costare la formazione e quanto può guadagnare un life coach.
Per quanto riguarda i costi di un corso di formazione per diventare life coach, possiamo dire che la spesa può variare tra i 3.000 euro e i 5.000 euro. Ma quanto si può guadagnare, per recuperare da tale investimento?
Stando ad una stima media, di questa professione, una singola sessione di coaching può costare intorno ai 50 euro, ma anche di più ed ovviamente il proprio livello e grado di preparazione può portare ad un costo più nutrito della propria sessione motivazionale. Più saranno le sessioni singole, più saranno i clienti e più il guadagno, ovviamente, sarà corposo alla fine del mese. Ma, sta di fatto che molti life coach guadagnano cifre abbastanza sostanziose, a fronte di un percorso di studio intenso e fruttuoso.
Questo dunque è quanto di più utile e necessario vi fosse da sapere in merito a questa figura professionale che da alcuni anni – e ancor più di recente – sta prendendo piede nel settore della libera professione, in un’ epoca in cui in molti cercano motivazioni e stimoli ulteriori per raggiungere i propri obiettivi e superare difficoltà emozionali, relazionali e lavorative.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…