Nuovo concorso Carabinieri, 24 allievi marescialli del ruolo ispettori

Nuovo concorso Carabinieri, riservato ai bilinguisti, per 24 allievi marescialli del ruolo di ispettori, ecco come fare la domanda.

Nuovo Concorso Carabinieri, a chi è rivolto?

Il nuovo concorso carabinieri è stato pubblicato. Si tratta dell’arma delle forze di polizia italiana, con competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza. Ma allo stesso tempo è parte delle forze armate italiane, alle dipendenze del Ministero della difesa, con dipendenza funzionale del ministero dell’Interno.

Ma anche per il 2022 ha bisogno di nuovo personale, ma che siano bilinguisti. Dunque il concorso è per Allievi Marescialli Carabinieri 2022, riservato di biliguisti. A disposizione 24 posti. Tuttavia i posti riservati, se non ricoperti per insufficienza di candidati riservati idonei, saranno devoluti al concorso per 671 allievi marescialli carabinieri 2022.

I requisiti per i militari per poter partecipare al concorso

Il concorso scadrà il prossimo 7 aprile 2022. Possono partecipare al Concorso per 24 allievi Marescialli Carabinieri, 2022 (riservato ai bilinguisti) le seguenti categorie:

  • militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e carabinieri, nonché gli allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano:

a) idonei al servizio militare incondizionato;

b) in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito al livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado ovvero livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;

c) non abbiano compiuto 30 anni di età;

d) abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2021-2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università. Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà documentarne l’equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso, consegnando idonea documentazione all’atto della presentazione alle prove di efficienza fisica

Nuovo concorso Carabinieri, i requisiti per i cittadini italiani

Possono partecipare al concorso Carabinieri anche i cittadini italiani che alla scadenza del 7 aprile 2022 abbiano:

  • ottenuto attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • abbiano un’età compresa tra 17 e 26 anni di età. Mentre per coloro che hanno svolto il servizio militare, per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite di età è innalzato a 28 anni;
  • conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, al termine dell’anno scolastico 2021-2022. Inoltre il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà documentare l’equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso, consegnando idonea documentazione all’atto della presentazione alle prove fisiche.

Come si articolerà il concorso e come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al Nuovo concorso carabinieri, 24 marescialli carabinieri, dovrà essere compilata entro il 7 aprile 2022. La modalità di presentazione è esclusivamente online, seguendo la procedura indicata dal portale dei concorsi dell’arma dei Carabinieri.

Infine il concorso di articolerà nelle seguenti prove:

a) scritta
b) di efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico– fisica
d) accertamenti attitudinali
e) orale.

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.