Superbonus 110%: tutti i visti e le asseverazioni da fare

Nella detrazione diretta fiscale è necessario prestare particolare attenzione ai visti di conformità e alle asseverazioni di congruità delle spese nel caso in cui derivino da interventi di superbonus 110%. Le asseverazioni risultano necessarie anche nei casi in cui ci si avvalga delle opzioni di sconto in fattura e di cessione del credito di imposta. Oltre al superbonus, anche gli altri bonus edilizi sono ormai soggetti a simili adempimenti.

Superbonus 110%, il quadro delle asseverazioni e dei visti in caso di detrazione diretta, sconto in fattura e cessione dei crediti di imposta

Il susseguirsi dei provvedimenti di legge o governativi in ambito delle detrazioni fiscali e delle opzioni di credito di imposta e dello sconto in fattura ha profondamente modificato il quadro dei vantaggi fiscali e degli adempimenti. Infatti, sia l’Agenzia delle entrate con le varie comunicazioni e interpretazioni, che i decreti “Milleproroghe”, “Sostegni ter” e decreto “Antifrodi”, hanno definito nuove regole alle quali devono prestare attenzione i contribuenti.  Ecco il quadro completo di tutti gli adempimenti necessari ai fini delle agevolazioni fiscali.

Asseverazioni nel superbonus 110% nei casi di detrazione fiscale diretta, sconto in fattura e cessione dei crediti di imposta

Nel caso di interventi effettuati in regime di superbonus 110% è necessario adempiere a tutti i visti di conformità e a tutte le asseverazioni di congruità delle spese. Tali adempimenti devono essere fatti:

  • in caso di detrazione diretta del vantaggio fiscale nella dichiarazione dei redditi o nel 730;
  • se il contribuente sceglie di avvalersi dell’opzione della cessione dei crediti di imposta o dello sconto in fattura.

Superbonus 110%, quali asseverazioni dei requisiti tecnici si devono adempiere ed entro quali scadenze?

Il primo adempimento riguarda i requisiti tecnici sugli interventi. La comunicazione deve essere inoltrare all’Enea. Nel dettaglio, è necessario:

  • inviare le asseverazioni dei requisiti tecnici all’Enea nella scadenza massima di 90 giorni dal termine dei lavori. L’asseverazione non va inviata nel caso di eventuali stati di avanzamento dei lavori (Sal) o a fine anno per i lavori infrannuali;
  • in caso di opzione di cessione dei crediti di imposta o di sconto in fattura, il contribuente deve inviare l’asseverazione dei requisiti tecnici all’Enea sia per gli stati di avanzamento di non meno del 30%, sia per il termine dei lavori. L’invio va fatto entro  90 giorni in entrambi i casi.

Superbonus 110%, quando è necessario fare l’asseverazione della congruità delle spese sostenute?

Nel caso di interventi di superbonus 110% è necessario adempiere alle asseverazioni della congruità delle spese. Tale adempimento è previsto sia nel caso in cui ci si avvantaggi della detrazione fiscale diretta che delle opzioni di cessione del credito di imposta o di sconto in fattura. In particolare:

  • l’asseverazione della congruità delle spese sostenute nel caso di detrazione fiscale diretta nella dichiarazione dei redditi o nel 730 va sempre fatta all’interno dell’asseverazione dei requisiti tecnici. L’invio deve avvenire all’Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori. Non va fatta per eventuali stati di avanzamento dei lavori o al termine dell’anno per gli interventi infrannuali;
  • in caso di opzione di cessione dei crediti di imposta o di sconto in fattura, l’asseverazione della congruità delle spese sostenute va presentata all’interno dell’asseverazione dei requisiti tecnici. L’invio deve avvenire all’Enea prima della Comunicazione della scelta delle opzioni per gli stati di avanzamento dei lavori di non meno del 30%; oppure in occasione del termine degli interventi, entro i 90 giorni successivi.

Visto di conformità nel caso di lavori rientranti nel superbonus 110%: quali adempimenti si devono fare?

Nel caso in cui si svolgano dei lavori rientranti nel superbonus 110% può essere necessario il visto di conformità delle spese sostenute. A tal proposito, è necessario chiarire che:

  • nel caso di detrazione fiscale diretta nel modello di dichiarazione dei redditi o nel 730, è necessario il visto di conformità delle spese sostenute;
  • anche nel caso di comunicazione della scelta dell’opzione di cessione dei crediti di imposta o di sconto in fattura è necessario procedere con il visto di conformità delle spese.

Superbonus 110%, quando non si deve presentare il visto di conformità nel caso di 730 o di dichiarazione dei redditi?

Risulta necessario chiarire che il visto di conformità delle spese, nel caso di detrazione fiscale diretta nella dichiarazione dei redditi o nel 730, non risulta necessario se è il sostituto di imposta a presentare il modello 730. Oppure se il modello 730 o il modello dei Redditi precompilati, anche con le dovute modifiche, siano presentati direttamente dal contribuente.