Tessera sanitaria: in arrivo il nuovo modello senza logo regionale

Dal 1° marzo 2022 cambia la tessera sanitaria, gli italiani inizieranno a riceverla alla scadenza della vecchia e quindi senza bisogno di alcuna richiesta.

Prende il via l’emissione dei nuovi modelli di tessera sanitaria

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2022 è stato resto noto che dal mese di marzo sarà avviata la emissione delle nuove tessere sanitarie CNS. Dal primo marzo le tessere sanitarie di nuova emissione saranno diverse. Le stesse non avranno più il logo regionale e saranno recapitate all’indirizzo dell’intestatario senza la lettera di accompagnamento della Regione di appartenenza. Non è necessario inoltrare la richiesta di un nuovo documento, infatti man mano che le vecchie arrivano a scadenza sono sostituite con i nuovi modelli.

Come si presenta la nuova Carta Nazionale dei Servizi?

La tessera sanitaria continuerà ad avere le stesse funzioni del passato e indicazioni del passato. Nella parte anteriore saranno indicati i dati anagrafici dell’assistito: nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale e scadenza. La scadenza è fissata in sei anni, mentre nel caso in cui si sia in possesso del permesso di soggiorno, la tessera sanitaria scade in contemporanea con esso.

Nella parte retro della nuova tessera sanitaria è invece compreso il codice barcode, la banda magnetica, nome, cognome e data di nascita dell’intestatario, sigla dello Stato che rilascia la tessera sanitaria e quindi IT. Completano la tessera il numero di identificazione personale che coincide con il codice fiscale e il numero di identificazione dell’istituzione e il numero di identificazione della tessera. All’interno del numero di identificazione della tessera è presente anche un codice di identificazione della Regione, questo vuol dire che pur non essendo più presente il logo, continua a essere indicata la Regione. Inoltre per gli assistiti delle province autonome di Trento e Bolzano continuerà ad essere presente l’indicazione dei dati anche in lingua tedesca.

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago