Bonus 750 euro per bici, monopattini e rimborso bus: domanda dal 13 aprile

bonus bici

Si potranno presentare dal 13 aprile 2022 le domande per il bonus bici, monopattini e rimborso abbonamenti bus, senza alcun limite di reddito dei richiedenti. Le agevolazioni sono riconosciute ai soggetti che dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno sostenuto spese per acquistare mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni rottamando un veicolo di categoria M1. Questi ultimi sono veicoli costruiti per trasportare fino a 8 persone, oltre al posto del conducente. Il bonus si concretizza in un credito di imposta che può essere richiesto anche per il rimborso degli abbonamenti al trasporto pubblico.

Bonus mobilità sostenibile 2022, chi può fare richiesta del credito di imposta?

Il bonus mobilità sostenibile 2022 è previsto dal decreto legge numero 34 del 2020 (cosiddetto decreto “Rilancio). Il comma 1 septies dell’articolo 44 del provvedimenti chiarisce che il bonus consiste in un credito di imposta che può arrivare fino a 750 euro da riconoscere ai soggetti che, negli ultimi cinque mesi del 2020, hanno sostenuto spese per acquistare:

  • bici, e-bike e monopattini elettrici;
  • servizi sharing di mobilità elettrica condivisa o sostenibile;
  • abbonamenti ai trasporti pubblici.

Bonus bici, e-bike e monopattini: è richiesta la rottamazione

La presentazione delle domande di bonus e di rimborso ha il limite dello stanziamento delle risorse, pari a 5 milioni di euro. Per beneficiare del bonus è necessaria la rottamazione. Questa deve essere avvenuta contestualmente all’acquisto di un veicolo di categoria M1 (autovetture) previsto dalla normativa. L’acquisto del veicolo deve essere con emissioni di CO2 da 0 a 110 grammi per chilometro e può essere stato effettuato anche nel mercato dell’usato.

Come presentare domanda per il credito di imposta sull’acquisto di bici e monopattini elettrici?

Per presentare la domanda del bonus bici e monopattini elettrici c’è tempo dal 13 aprile al 13 maggio 2022. È necessario comunicare all’Agenzia delle entrate l’acquisto effettuato. Può essere lo stesso contribuente o il suo commercialista a compilare il modulo disponibile nell’area personale del portale dell’Agenzia delle entrate per richiedere il bonus. Nel modello deve essere riportato l’importo speso per l’acquisto e il credito di imposta richiesto.

Bonus mobilità sostenibile 2022, la risposta arriva dall’Agenzia delle entrate

Una volta inviata la domanda di richiesta del bonus, l’Agenzia delle entrate rilascia una ricevuta entro 5 giorni di presa in carico dell’istanza. Nel caso di rifiuto della domanda, si riceve una comunicazione dell’Agenzia delle entrate dove vengono indicate le motivazioni. Nel mese utile per presentare la domanda si possono inviare anche più richieste: l’ultima inviata sostituisce le precedenti.

Come utilizzare il credito di imposta del bonus bici e monopattini elettrici?

Il credito di imposta fino a 750 euro del bonus bici e monopattini elettrici può essere utilizzato solo in sede di dichiarazione dei redditi a sottrazione delle imposte dovute. Il limite per usufruire del credito di imposta è fissato al periodo di imposta del 2022. Sulla base delle domande pervenute e accettate, nel limite dei 10 giorni successivi alla scadenza delle domande (quindi entro il 23 maggio 2022), l’Agenzia delle entrate stilerà una graduatoria dei soggetti ammessi al credito di imposta con la relativa percentuale di bonus riconosciuta.