Concorso per giovani giornalisti: scopri Youth4Regions

Sei un giovane giornalista o frequenti la scuola di giornalismo? Per te dall’Unione Europea arriva un’importante possibilità: il concorso Youth4Regions.

Cos’è Youth4Regions?

Youth4Regions è un bando dell’Unione Europea rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che offre l’opportunità a studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti di avere un’esperienza importante all’interno delle istituzioni europee. Non è la prima edizione del concorso, infatti lo stesso è nato nel 2017 con l’obiettivo di avvicinare i giovani giornalisti alle politiche europee e in particolare a quelle di coesione e sviluppo in modo che possano poi diffondere su larga scala le informazioni sui fondi europei.

Il bando è promosso dalla Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea e prevede diverse tappe, la prima è la candidatura aperta dal giorno 11 aprile 2022 e fino all’11 luglio 2022. Solo successivamente a tale data si apre la seconda fase.

Come partecipare al concorso per giovani giornalisti Youth4Regions?

Per poter partecipare è necessario inviare un breve articolo compreso tra i 2.500-6.250 caratteri oppure un video dal contenuto giornalistico che illustrino progetto cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo Sviluppo Rurale) o FC (Fondo di Coesione).

La selezione consentirà a 38 ragazzi di partecipare alla Settimana europea delle regioni, EU Region’s Week, in programma a Bruxelles dall’8 al 14 ottobre 2022. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico della Commissione Europea.

Nel corso di questa settimana i ragazzi potranno seguire lezioni tenute da importanti giornalisti, potranno visitare le istituzioni dell’Unione Europea e partecipare a corsi di giornalismo sugli affari UE. I ragazzi, infine, parteciperanno al concorso premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato l’11 ottobre 2022.

Ricordiamo quindi che l’iscrizione al concorso per giovani giornalisti Youth4Regions deve avvenire entro il giorno 11 luglio, la commissione esaminatrice si riunirà il 29 luglio, mentre i vincitori saranno resi noti il giorno 15 agosto 2022.

Per il bando completo e per iscriverti segui il link https://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/youth4regions 

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago