Può accadere che si verifichino dei tentativi di phishing anche a nome dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di veri e propri tentativi di truffa, ma come riconoscerli e cosa fare in tal caso? Scopriamolo nella nostra rapida guida.
Andiamo a vedere, innanzitutto, di cosa si tratta quando si parla di phishing, un termine sempre più frequente nel mondo moderno.
Molto spesso capita di ricevere mail sospette di diversa natura, con pubblicità ingannevoli che invitano a lasciare il click su link appositi o più spesso con il nome o il marchio di banche, aziende, imprese con qualche storpiatura nel nome – o nella grammatica del messaggio – che sarebbero già il primo campanello di allarme.
Per quanto riguarda il tipo di email che arriva dall’Agenzia delle entrate riporta il logo dell’Amministrazione finanziaria, come oggetto delle incongruenze nelle liquidazioni e possiede un allegato che, se aperto, cliccandoci, diffonde virus dannosi per il pc.
Attualmente si sta diffondendo in rete una mail truffa a nome dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Della falsificazione della mail della Agenzia delle Entrate, vi è anche la variante con la dicitura riscossione, in quel caso dalla (finta) Agenzia delle entrate Riscossione, arriva una comunicazione con oggetto il mancato versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel 4° trimestre 2021. In entrambi i casi la raccomandazione è quella di non aprire gli allegati e cestinare le email.
Nello specifico, stando alle rivelazioni della stessa Agenzia delle Entrate, vi sono tre messaggi specifici che arrivano via mail e che vi si sconsiglia di aprire:
Questo, dunque è quanto di più utile e necessario ci sia da sapere in merito ai rischi di false email dalla Agenzia delle Entrate che potrebbero nascondere pericolosi virus e tentativi di truffa. Da oggi in poi, tenete gli occhi ben aperti sulle email, soprattutto quelle che arrivano nella casella di Spam, ma non solo.
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…
Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…
Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…
Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…