Imprenditoria femminile 2022 sempre più incentrata sull’innovazione e a breve sarà possibile richiedere anche degli incentivi.
Le donne sempre più al centro dell’imprenditoria innovativa. Infatti prende il via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico a favore delle donne imprenditrici. Proprio per le donne che vogliono avviare o rafforzare nuove attività imprenditoriali per realizzare progetti innovativi. I campi di interesse sono quelli legati al settore dell’artigianato, dell’industria, turismo, commercio e la trasformazione di prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria per questa misura è pari a 200 milioni di euro, proprio per aiutare le donne a portare avanti le loro idee imprenditoriali. Inoltre l’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.
Oltre a quanto detto le iniziative devono seguire i seguenti parametri:
La misura e la forma delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili e previste nei programmi di investimento. Tuttavia, in dettaglio si può precisare che:
a) 80% delle spese ammissibili e comunque fino a 50.000 euro per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili non superiori a 100.000 euro;
b) 50% delle spese ammissibili per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili superiori 100.000 euro e fino a 250.000 euro
A partire da maggio 2022 sarà possibile presentare le domande per richiedere i contributi a fondo perduto e per i finanziamenti agevolati. Ecco il calendario completo da seguire:
Tuttavia anche in questo caso le domande saranno gestite da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico, come già accaduto per gli altri incentivi. Infine con prossimi provvedimenti ministeriali verranno infine rifinanziate le altre misure già avviate come Imprese oltre nuove imprese a Tasso zero (Imprese On) a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditorialità, Smart e star a supporto delle start e PMI innovative.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…