Pos, quanto costa e quali sono le offerte più convenienti?

transazioni POS

Dal 1° luglio 2022 sarà obbligatorio per i commercianti, gli esercenti e i professionisti accettare pagamenti tramite Pos con carte di credito, bancomat e app varie. Secondo quanto prevede il decreto “Pnrr 2”, la mancata accettazione del pagamento mediante questi strumenti di moneta elettronica comporterà una sanzione pari a 30 euro più il 4% del valore della transazione. Gli esercenti dovranno adeguarsi alle nuove regole acquistando o prendendo a noleggio il dispositivo Pos. Ecco dunque quanto costa dotarsi di un Pos e quali sono le offerte più vantaggiose.

Dotarsi di un Post con Banca Sella, quanto costa?

Banca Sella offre la possibilità di dotarsi di un Pos pagando un canone mensile che va da 0 a 20 euro in base a quanto transato. Le spese per l’attivazione sono pari a 150 euro una tantum e il costo in caso di furto variano da 70 euro a 150 euro.  Le commissioni sulle transazioni variano dallo 0% all’1,80%. Ma ci sono pacchetti promozionali che consentono di risparmiare. Fino al 30 giugno 2022 ci si può dotare di un Pos con i primi tre mesi del noleggio gratuiti. Il canone è gratuito anche successivamente se si una un transato minimo di seimila euro al mese. Inoltre, la banca prevede anche il rimborso delle commissioni sul transato per tutte le operazioni non eccedenti i 10 euro fino al 31 dicembre 2022.

Quali sono i costi del Pos con Banca Sella?

Al di là della promozione, i costi del Pos con Banca Sella comprendono:

  • commissioni dello 0,95% su transato circuiti internazionali, incluse le carte business;
  • le commissioni dello 0,45% su transato PagoBancomat;
  • il costo di attivazione e di recesso gratuiti;
  • l’accredito in 24 ore lavorative su qualunque conto corrente.

Banco Bpm, quanto costa prendere il Pos?

Per commercianti e professionisti c’è anche la possibilità di valutare le offerte del Banco Bpm. L’offerta base prevede un canone mensile per il noleggio del Pos da 0 a 30 euro; le spese di attivazione e di installazione da 0 a 29 euro; il costo per il furto del dispositivo pari a 215 euro, addebitato per la non restituzione del Pos; le commissioni sulle transazioni variano dallo 0,45% al 2,90%. Anche per il Banco Bpm ci sono delle agevolazioni. Fino al 31 dicembre 2022 le commissioni sulle transazioni PagoBancomat inferiori a 5 euro sono gratuite.

Quali sono i costi e le commissioni con il Pos di Banco Bpm?

Inoltre è possibile sottoscrivere con Banco Bpm l’offerta “Speedy Pos“. Richiedendo il dispositivo entro il 31 dicembre 2022, il canone del primo mese è gratuito e si pagano 20 euro alla sottoscrizione. I costi per le commissioni sono i seguenti:

  • 0,45% per le carte PagoBancomat;
  • 0,95% per le Carte di Credito Visa e MasterCard;
  • 0,90% per le Carte di Debito Visa e MasterCard;
  • 1,95% per le Carte Commerciali;
  • 2,90% per le carte Cinesi e Giapponesi (Upi e Jcb);
  • 0,90% di maggiorazione prevista sulle carte Extra Aee.

Pos con Bper, quali sono i costi?

Il noleggio del Pos è possibile anche con Bper. Il canone mensile è pari a 15,50 euro per i Pos tradizionali con spese di attivazione e di installazioni da 0 a 150 euro. In caso di furto la spesa è di 75 euro e le commissioni per le transazioni variano da 0,48% a 2,10%. Si può richiedere anche un Pos virtuale per le operazioni di pagamento online. In tal modo si possono gestire le vendite online e ricevere pagamenti sicuri. Tra i servizi a disposizione c’è la possibilità di usufruire del “Paymail“. Si tratta di un servizio che permette di incassare a distanza, anche quando non si ha di fronte il cliente, inviandogli un semplice link tramite email. Il cliente, cliccando sul link ricevuto, procedere con il pagamento in maniera sicura, rapida e semplice.

Credem, ecco le offerte per il noleggio del Pos

Tra le offerte dei principali acquirers italiani, c’è anche quella di Credem, il cui costo mensile per il noleggio varia da 0 a 30 euro in base a quanto transato. Non sono previste spese di attivazione e di installazione, mentre il costo per il furto è pari a 180 euro. Le commissioni variano da 0,25% a 1,85%. Il servizio d’incasso mobile Pos di Credem si chiama “Siapay” e permette di ridurre il rischio di furti, rapine e truffe, di ricevere gli accrediti direttamente sul conto corrente e di accettare tutti i più diffusi metodi di pagamento elettronici in circolazione. I servizi sono disponibili anche mediante l’utilizzo di smartphone e tablet: pertanto si possono ricevere pagamenti anche in mobilità, fuori dalla sede di lavoro e su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i Pos più convenienti? Le spese del Pos di Intesa Sanpaolo

Richiedere il Pos a Intesa Sanpaolo comporta un costo di noleggio mensile da 0 a 6 euro per il Pos mobile e da 8 a 22 euro per quello fisso. Le spese di attivazione e di installazione sono pari a 60 euro una tantum solo per il Pos mobile. In caso di furto, il costo varia da 129 a 199 in base al tipo di dispositivo. Infine le commissioni variano da 0,55% a 1,60%. Tra le promozioni di Intesa Sanpaolo c’è la possibilità di sottoscrivere la soluzione Pos Nexi, con un canone mensile di 21 euro anziché di 50 euro.

Pos con Unicredit, quali sono i costi?

Con Unicredit il canone mensile per il noleggio del Pos varia da 30,50 euro a 87,50 euro a seconda del modello. Per l’attivazione e l’installazione va considerato un costo di 100 euro una tantum, mentre la disattivazione del dispositivo comporta una spesa di 80 euro. Non è previsto, però, un costo nel caso di furto del dispositivo. Le commissioni variano da un minimo dell’1,75% a un massimo del 5% (in base al volume di affari). Anche Unicredit prevede delle promozioni come “One Pos“. Per attivazioni fino al 30 giugno 2022 il canone mensile del Pos è scontato a 2,90 euro fino al 31 dicembre 2023; le commissioni per volume transato sono dello 0,9% per PagoBancomat, Bancomat Pay, Visa e Mastercard. Inoltre, fino al 30 giugno prossimo le commissioni sui pagamenti inferiori a 10 euro sono pari a zero.

Pos con Nexi, quanto costa?

Il Pos di Nexi ha un costo del canone mensile di noleggio da zero a 29 euro, con attivazione fino a 79 euro, includendo nell’offerta lo Smart Pos e un Pos Extra. In media, i costi delle commissioni variano dall’1% sui pagamenti dei circuiti internazionali allo 0,80% per i circuiti domestici. Fino al 31 dicembre 2022 è previsto il rimborso dei costi delle commissioni per pagamenti fino a 10 euro con carte Mastercard, Bancomat e Visa. Fino al 2 maggio è possibile beneficiare della promozione con il canone mensile scontato a 15 euro, costo di attivazione una tantum di 15 euro e commissione unica dell’1,89% per tutti i pagamenti con carte europee Mastercard, Visa, Maestro, VPay e PagoBancomat (fermo restando le commissioni pari a zero per transazioni fino a 10 euro per tutto il 2022). Nexi offre anche il servizio Pay by Link incluso per accettare pagamenti inviando un link via Sms, email e social network ai clienti anche quando si è distanti dal punto vendita.

Worldline, quali sono le offerte sul Pos?

Infine, altre offerte sono a disposizione da Worldline, con uso gratuito del Pos (noleggio) e spese di attivazione e di installazione non previste. Il costo per il furto varia da zero euro a 300 euro in base all’offerta. Le commissioni sulle transazioni variano da 1,25% al 4%.