Primo Piano Oggi

Come sigillare correttamente una fattura elettronica

Le fatture elettroniche generate, prima di essere inviate al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, si possono sempre controllare in via preventiva. E questo al fine di rilevare eventuali errori e procedere poi, in tal caso, con le opportune correzioni. In più, dopo il controllo preventivo alla fattura elettronica si può apporre prima dell’invio all’SdI pure il sigillo.

Operazione che precede la trasmissione corretta dell’e-fattura. Vediamo allora, nel dettaglio, come sigillare correttamente una fattura elettronica prendendo a riferimento, nello specifico, l’uso dell’APP FatturAE dell’Agenzia delle Entrate per i dispositivi mobili con il sistema operativo iOS della Apple, e per quelli con il sistema operativo Android di Google.

Anteprima, controllo, sigillo e trasmissione di una fattura elettronica: ecco come fare con l’app FatturAE

Muniti di smartphone ioS o Android, l’Agenzia delle Entrate permette, grazie all’applicazione gratuita FatturAE, di gestire tutto il ciclo della fatturazione elettronica in pochi step. In particolare, dalla sezione ‘Riepilogo’ dell’applicazione è possibile accedere al menu con le voci ‘Anteprima fattura’, ‘Controlla e Sigilla‘ e ‘Trasmetti’.

Nel dettaglio, con la funzionalità ‘Anteprima fattura’ il titolare di partita IVA ha la possibilità di visualizzare a schermo intero la fattura prodotta, mentre con la funzionalità ‘Controlla e Sigilla‘, se non ci sono errori dopo il controllo preventivo dei dati, l’applicazione restituirà il risultato positivo della diagnosi effettuata.

Nonché la dicitura ‘la fattura è stata correttamente sigillata‘. Apposto il sigillo alla fattura elettronica, questa con ‘Trasmetti’ potrà essere inviata al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Dopodiché, in questo caso, apparirà la dicitura ‘la fattura è stata correttamente trasmessa‘.

Ecco tutto quello che si può fare con l’app FatturAE dell’Agenzia delle Entrate

Chiarito come apporre il sigillo ad una fattura elettronica, elenchiamo ora quali sono tutte le funzionalità offerte dall’app FatturAE dell’Agenzia delle Entrate per i dispositivi mobili. Applicazione che, sostanzialmente, è alternativa, per la gestione del ciclo della fatturazione elettronica, al portale ‘Fatture e Corrispettivi‘.

Nel dettaglio, con l’applicazione le fatture elettroniche si possono predisporre, scegliere per tipologia, visualizzare, controllare preventivamente, memorizzarle, inviare all’SdI, archiviarle per la consultazione ed anche importarle utilizzando software che sono diversi dall’App FatturAE.

In più, attraverso l’applicazione mobile l’utente può accedere tramite autenticazione al portale ‘Fatture e Corrispettivi’, e può pure consultare l’area relativa a info e assistenza. Infine, come sopra accennato, ricordiamo che è possibile scaricare gratis l’app FatturAE dell’Agenzia delle Entrate esclusivamente dagli store Google Play e App Store.

Filadelfo Scamporrino

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

14 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

20 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago