Dichiarazione precompilata 2022, da oggi si può scaricarla online

dichiarazione dei redditi semplificata

La dichiarazione precompilata 2022 da oggi è possibile scaricarla direttamente dal sito dell’Agenzia delle entrate, ecco come fare.

La dichiarazione precompilata 2022, cosa si può fare da oggi

Da oggi è possibile scaricare la dichiarazione dei redditi precompilata 2022, direttamente dal sito dell’Agenzia delle entrate. I modelli sono predisposti dal Fisco che la compila in relazione alle dichiarazioni degli anni passati e ai dati in suo possesso. Da oggi è possibile scaricare la propria dichiarazione dei redditi precompilata dall’agenzia delle entrate.

Mentre dal 31 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione accettandola così com’è o apportando modifiche o integrazioni. Tuttavia la scadenza per la presentazione è fissata al 30 settembre  per chi presenta il 730 e al 30 novembre per chi invece utilizza l’applicazione Redditi web.

Il 30 novembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730. Ma è anche l’ultimo giorno utile per la presentazione di Redditi aggiuntivo del 730 (frontespizio e i quadri RM, RS, RT e RW).  Ed infine l’ultimo giorno utile per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

Come accedere alla dichiarazione precompilata?

Per accedere al sito occorre utilizzare ed entrare alla propria dichiarazione attraverso lo spid, la Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Da quest’anno sarà inoltre possibile affidare a un familiare o un’altra persona di fiducia l’invio della propria dichiarazione. Nel caso di trasmissione tramite pec di una scansione del documento cartaceo (ad esempio il modello di procura firmato su carta) e nel caso di presentazione presso uno sportello dell’Agenzia sarà necessario allegare copia della carta d’identità di entrambi, rappresentato e rappresentante.

Come modificare i dati della dichiarazione precompilata 2022

Dopo aver visualizzato la dichiarazione precompilata 2022 ci si accorge che ci sono degli errori. E’ possibile modificare i dati? Si. Basta scorrere la dichiarazione e cliccare su “Modifica dati” all’interno della dichiarazione. L’operazione consente anche di modificare il modello della dichiarazione. Mentre nel box “Segnalazioni” sono indicati di dati del sostituto, i familiari a carico e le scelte del 5, 8 per mille.

Nella parte bassa i dati che possono essere oggetto di modifica. Mentre il tasto ripristina permette sempre di tornare alla dichiarazione dei redditi predisposta dall’Agenzia delle entrate. Anche se sul menù di sinistra sono presenti tutti i campi che compongono la stessa dichiarazione:

  • dati anagrafici;
  • il datore di lavoro;
  • familiare a carico;
  • destinazione del 2, 5, 9 per mille.

E’ presente anche la possibilità di fare la dichiarazione congiunta, cioè la possibilità per i coniugi di fare un’unica dichiarazione. In questo caso i coniugi non devono essere separati, devono avere redditi dichiarabili tramite modello 730, e uno dei due deve presentarlo.

Accettazione ed invio della dichiarazione

Quando si accetta la dichiarazione vuol dire che tutti i dati sono corretti, quindi non c’è molto da fare. Tuttavia nella parte di sinistra è possibile fare operazioni di compensazione tra quanto a credito e il debito dovuto. Mentre se va tutto bene basta cliccare su stampa ed invia. E così è anche possibile stampare i dati presentati.

Una volta controllata la dichiarazione, questa deve essere inviata all’Agenzia delle entrate. In modo automatico viene assegnato un numero di protocollo e la data della presentazione. Anche nei giorni successivi è possibile visualizzare, in formato pdf, le dichiarazioni presentati. Il modello 730 può essere anche annullato una volta inviato. Ma questo è possibile farlo solo per una volta. Quindi la raccomandazione è sempre quella di controllare con attenzione i dati immessi ed eventualmente modificati.

 

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.