Modello 730 precompilato: al via la modifica dal 31 maggio

tassa sugli extraprofitti

Dal 23 maggio i contribuenti potranno visualizzare il modello 730 precompilato, ma le modifiche saranno possibili solo dal 31 maggio, questa la nuova comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 precompilato: i dati contenuti

Il modello 730 precompilato per i contribuenti rappresenta un aiuto notevole, infatti in esso conflusicono diversi dati inviati da vari interlocutori, ad esempio il datore di lavoro trasmette all’Agenzia delle Entrate i CU di tutti i dipendenti e i dati confluiscono nel modello 730 precompilato. Confluiscono nella dichiarazione precompilata anche i dati inerenti le spese mediche e sanitarie sostenute, questo attraverso la fatturazione elettronica e i pagamenti tracciabili per le spese sostenute presso farmacie, strutture sanitarie pubbliche, strutture sanitarie private in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e attraverso i dati inviati dai professionisti. Per questa tipologia di spese, come risaputo, è possibile ottenere benefici fiscali, come le deduzioni e le detrazioni, consentono quindi di ridurre l’imposta da pagare.

Il sistema dei pagamenti tracciabili e della fatturazione elettronica ha reso sicuramente più efficace il sistema, infatti il contribuente potrà trovare anche l’indicazione di tutte le spese detraibili i cui pagamenti sono stati effettuati seguendo le norme, tra cui spese per assicurazioni, tassi di interesse sui mutui, spese universitarie, bonus musica, detrazioni per spese veterinarie.

Dal 31 maggio è possibile modificare i dati del 730 precompilato

Una volta resa disponibile per il contribuente il modello 730 pre-compilato può essere confermato oppure si può procedere alla modifica dei dati o l’inserimento di nuovi dati. Come però anticipato mentre la visualizzazione del 730 pre-compilato è disponibile dal 23 maggio, l’opzione per la modifica dei dati sarà disponibile dal solo dal 31 maggio, sarà quindi necessario attendere una settimana in più. Ricordiamo che il contribuente può comunque avvalersi della consulenza di CAF (centri di Assistenza Fiscale) o di professionisti ( commercialisti) per la gestione della propria dichiarazione dei redditi in particolare nel caso in cui dovessero esservi mutazioni rispetto alla composizione del nucleo familiare, in presenta di investimenti finanziari o di altra natura.

Inoltre nella dichiarazione 730 è possibile avvalersi delle schede per la destinazione dell’8 per mille, 5 per mille e 2 per mille.

Come accedere al modello 730 precompilato?

Per accedere al proprio modello 730 precompilato è necessario andare alla pagina https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/ e identificarsi con SPID, CIE o CNS. Ricordiamo che è possibile farlo dal 23 maggio 2022. Inoltre coloro che accettano senza modifiche il modello 730 precompilato non sono tenuti alla conservazione dei documenti comprovanti le spese effettuate perché il 730 è già basato esclusivamente su documenti detenuti dall’Agenzia delle Entrate e non è sottoposto a controlli e verifiche successive.