Concorso OSS con licenza media: requisiti. Scadenza 11 luglio

concorso oss

L’Operatore Socio Sanitario è un professionista sempre più richiesto in quanto offre un ottimo supporto al personale medico e infermieristico nella gestione del paziente. Fino al 15 luglio 2022 è possibile proporre domanda per partecipare al concorso OSS presso l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Seneca in provincia di Bologna.

Come presentare la domanda per il concorso OSS presso ASP Seneca

I posti disponibili per gli operatori socio sanitari OSS presso l’ASP Seneca sono 15, possono partecipare coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado,  licenza media, e naturalmente abbiano conseguito un attestato di qualifica professionale OSS. Tra i requisiti vi è anche il possesso di patente di guida di categoria non inferiore a “B”.

Per poter presentare la domanda è necessario anche versare la tassa di concorso dell’importo di 10 € utilizzando l’Iban IT02 D030 6937 0621 0000 0300 001, con indicazione della seguente causale:
“Cognome Nome codice fiscale del candidato Tassa Concorso OSS 2022 CAT B”. L’importo potrà essere versato anche utilizzando la piattaforma online PagoPa.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica e di conseguenza è necessario avere un certificato di identità digitale, SPID. La domanda deve essere presentata seguendo le indicazioni previste dalla ASP Seneca sul sito ufficiale https://www.asp-seneca.it/Utilita/Bandi-di-concorso/Bandi-in-corso e potrà essere presentata fino alle ore 23:59 del giorno 11 luglio 2022.

Al momento della presentazione della domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità in corso di validità in formato pdf fronte- retro;
  • ricevuta di avvenuto pagamento sempre in formato pdf;
  • attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario in formato pdf.

La dimensione di ogni documento non deve essere superiore a 2 MB.

Come si svolge il concorso OSS: le prove

Il concorso si articolerà in due prove: scritta e orale.

Preselettiva

Nel caso in cui il numero di coloro che hanno regolarmente presentato domanda risulti particolarmente elevato (oltre 150 candidati) potrà essere prevista una prova preselettiva. Sono esentati dalla eventuale prova preselettiva i candidati che abbiano un’invalidità certificata pari o superiore all’80%. La prova preselettiva sarà svolta con test a risposta multipla su materie oggetto del bando di concorso e si svolgerà a distanza in modalità telematica.

Sarà onere del candidato allestire una postazione idonea allo svolgimento del concorso. E’ necessario avere a disposizione un pc con sistema almeno Windows 10 o successivo, oppure OS X 10.1. Il computer dovrà essere dotato di videocamera, altoparlanti, microfono, non possono essere utilizzate cuffie o dispositivi simili. Il computer dovrà avere una connessione stabile e browser aggiornato. Non è possibile svolgere la prova con smartphone o tablet.

Saranno ammessi alla prima prova scritta coloro che nella graduatoria si collocheranno nelle prime 150 posizione ed ex equo.

Prova scritta

La prima prova scritta consiste in un test a risposta multipla e verte sulle materie del concorso che sono:

  • competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di “Operatore Socio Sanitario”;
  •  elementi teorico/pratici e prassi degli interventi socio-assistenziali e capacità organizzative;
  •  finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
  • elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di “non autonomia”;
  • elementi di assistenza e cura della persona affetta da demenza e principali strumenti e tecniche di animazione;
  • elementi di integrazione socio sanitaria;
  • conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio, con particolare rilievo per le attività di nursing, prevenzione, riabilitazione e mantenimento delle capacità residue e con particolare riferimento al lavoro per progetti personalizzati e ai più comuni strumenti di valutazione multidimensionale;
  • misure sanitarie e organizzative per la gestione dell’emergenza sanitaria, in particolare in riferimento di covid 19;
  • elementi in materia di umanizzazione dei processi di cura, salute e benessere negli anziani;
  • rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi;
  • nozioni in materia di accreditamento di servizi socio-sanitari della Regione Emilia Romagna e delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona;
  • elementi della disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego con particolare riferimento al comparto delle funzioni locali;
  • elementi in materia di sicurezza sul lavoro D. lgs 81/2008;
  • normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali e particolari.

Superano la prova coloro che ottengono un punteggio di 21/30, la prova anche in questo caso si svolge in modalità telematica e sono richiesti gli stessi requisiti tecnici visti in precedenza per la preselettiva.

Prova orale

La prova ora si svolge in presenza, si tratta di un colloquio e le materie sono le stesse della prova scritta. Inoltre nel corso della prova orale ci saranno quesiti volti a determinare la conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dei più conosciuti applicativi informatici (word, excel, internet…).