Incentivi per le imprese, ecco come scoprirli tutti direttamente da casa

Incentivi per le imprese sono parole magiche per gli imprenditori. Ma a volte è difficile capire a quali accedere, ma arriva un aiuto

Incentivi per le imprese, nasce il portale incentivi.gov.it

Trovare i finanziamenti giusti in modo facile e veloce è ora possibile. Il Ministero dello sviluppo economico ha messo online il nuovo sito incentivi.gov.it. La nuova piattaforma che permette ad imprese, start up, idee imprenditoriali e realtà già esistenti di conoscere tutti gli incentivi disponibili. Una nuova idea che avvicina lo Stato e le attività economiche, anche le più piccole, che sono poi il motore del tessuto economico italiano.

Si tratta quindi di un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni visitatore. Dunque crea un elenco facile da consultare specifico per le categorie, le caratteristiche tecniche, le risorse a disposizione e l’ambito territoriale.

Incentivi per le imprese, come consultare il catalogo

L’uso del portale è molto semplice ed intuitivo. Dalla home page è possibile accedere direttamente agli incentivi in base alle seguenti categorie:

  • aspirante imprenditore;
  • impresa o professionista;
  • ente o istituzione;
  • cittadino.

Tuttavia è possibili scegliere dal catalogo in alto a destra, inserendo anche dei filtri per velocizzare la ricerca. Inoltre si può fare anche un semplice ricerca per parola chiave. Attraverso un menù a tendina è possibile accedere alle schede delle singole opportunità. Ad esempio accedendo come professionista, occorre indicare la regione, ed il limite monetario. Seguendo il percorso si arriva alle schede descrittive. E’ facile individuare:

  • a chi si rivolge;
  • le regioni in cui è applicabile;
  • la spesa ammessa;
  • il tipo di agevolazione (credito d’imposta o contributo a fondo perduto;
  • e cosa prevede.

Infine cliccando su Scopri + dettagli è possibile capire in modo più dettagliato il singolo incentivo. Ma attenzione sono indicati tutti gli incentivi, quindi prestare attenzione a quelli ancora aperti o conclusi.

Le parole di Giorgetti in merito al portale

É uno strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, creano nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti”, ha dichiarato il ministro Giorgetti. “Navigando nella piattaforma – prosegue il ministro – si possono trovare tutte le informazioni utili sugli incentivi del Mise. Una bussola che permette di orientarsi tra le agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese. È un’opportunità – conclude Giorgetti – per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali”.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1467 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.