No proroga al Superbonus, si lavora ad un emendamento

No proroga al Superbonus sembra la strada presa dal Governo. Ma a questo punto come cambierà il bonus? Ecco alcune ipotesi

No proroga al Superbonus, il Governo non stanzierà nuovi fondi

Nessuna proroga al Superbonus. Sembra questa la strada intrapresa dal Governo che non vuole stanziare altri soldi per questo contributo. Questa sempre essere la scelta, ma ancora il confronto con le forze politiche è aperto. Tuttavia per immettere liquidità per i cantieri già in uso, sembra ci sia uno spiraglio.

Si tratta delle possibilità di effettuare la cessione del credito anche ad altri soggetti diversi dalle banche. Del resto anche l’Abi aveva chiesto nei giorni scorsi, maggiori controlli sulle cessioni dei crediti alle banche. Una maggiore prudenza che associata alla mancanza di fondi e alla bocciatura della Corte dei conti, sembrano cessare la fine del superbonus in Italia. Oppure aprire scenari diversi a meccanismi nuovi che possano accontentare tutti.

No proroga al Superbonus, in arrivo un nuovo emendamento?

Il no dell’esecutivo a mettere nuove risorse in campo è forte e chiaro. Tuttavia i rappresentanti dei gruppi parlamenti chiedono più tempo per le villette e anche per le case popolari. Ma sulla questione il ministro dell’economia, Daniele Franco, sembra fermo sulla sua posizione.

A questo punto si cerca un nuovo emendamento che contenga le nuove proposte. il vicepresidente del Movimento 5 Stelle alla Camera, Luca Sut, annuncia di essere pronto a valutare insieme “alle imprese edili e al settore bancario” il testo dell’emendamento, non appena arrivi in Parlamento. Sarà poi il Presidente della camere a valutarne l’ammissibilità. Tuttavia le richieste di modifica sembrano essere tutte rivolte alla cessione del credito non più solo alle banche, ma anche ad altri soggetti, ad esclusione delle persone fisiche.

Cosa ne pensano gli operatori del settore?

In allarme le imprese del settore edile che devono fare i conti con questa nuova realtà. La Confederazione nazionale dell’artigiano e della piccola e media impresa ha chiesto un incontro con il ministro Franco.  Sua la seguente dichiarazione: “Decine di migliaia di imprese della filiera delle costruzioni che non riescono a cedere i crediti d’imposta legati ai bonus per la riqualificazione degli immobili a causa del congelamento del mercato” è l’allarme lanciato ancora una volta e che è stato “ascoltato con attenzione” dal governo.

E si perché le imprese non solo non riescono a rientrare dei loro crediti, ma in questo momento devono fare anche i conti con il caro delle materie prime. Si rischia un vero e proprio disastro e di troppe imprese costrette a chiudere i battenti. Una risposta deve essere trovata subito, altrimenti molti padri di famiglie perderanno il lavoro e molte famiglie si troveranno in gravi difficoltà economiche.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

4 settimane ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago