benefit metalmeccanici

Sale lo stipendio dei metalmeccanici a giugno. La novità che riguarda uno dei settori lavorativi più diffusi in Italia è stata confermata da un accordo firmato dai sindacati con Federmeccanica. E ci sarà chi riuscirà a prendere una cifra vicino alle 500 euro in più in busta paga per il mese di giugno.

Salario metalmeccanici in aumento a giugno

Come spiegano bene sul sito informazionioggi.it, a giugno ci saranno fino a 485 euro di aumenti in busta paga per i lavoratori del settore metalmeccanico. Tutto parte dal principio di equità di trattamento tra i lavoratori. E l’impatto sulla busta paga di giugno sarà importante. A dire il vero questa non è una novità assoluta dal momento che gli aumenti salariali sono già stati decisi da un summit precedente, sempre tra industriali e sindacati. Ciò che cambia adesso però sono alcune voci molto importanti per salario dei lavoratori metalmeccanici. Infatti aumenta l’indennità di reperibilità oltre che l’indennità di trasferta. Per la prima aumenta sia quella su base giornaliera che è quella su base mensile. Si tratta di due delle voci principali che compongono la busta paga dei lavoratori metalmeccanici e chi è dentro questo settore lo sa bene.

Elemento perequativo, cos’è e perchè è importante

Quello che incide è l’elemento perequativo, che riguarda tutti i lavoratori del settore metalmeccanico che fanno riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), quando è privo della contrattazione di secondo livello. Un aumento che finirà nelle tasche dei lavoratori a cui non sono stati concessi gli importi aggiuntivi maggiorati rispetto ai trattamenti minimi fissati sempre dal CCNL. La cifra prima citata di 485 euro sarà quella massima erogabile in più nella busta paga di giugno. Ma sarà una cifra variabile, commisurata alla durata del rapporto di lavoro dell’anno precedente. E questi aumenti salariali finiranno nella busta paga di giugno che i lavoratori dipendenti del settore, In genere incassano nel mese di luglio.

Anche per gli interinali equo trattamento come per tutti gli altri lavoratori metalmeccanici

Ultimo chiarimento riguarda i lavoratori con contratti interinali cioè i cosiddetti somministrati. Si tratta dei lavoratori provenienti dalle agenzie di lavoro interinale. Questi lavoratori prenderanno adesso un incremento di salario per via di questo accordo con tanto di decisione presa. In pratica, ecco la parità di trattamento rispetto agli altri lavoratori metalmeccanici. Quindi aumenti anche per loro. La fumata bianca sull’intesa era una delle cose che principalmente i lavoratori attendevano.

Informazioni su B. A. 335 Articoli
Sindacalista, operatore di Caf e Patronato, esperto in materia previdenziale, assistenziale, lavorativa e assicurativa. Da 25 anni nel campo, appassionato di scrittura e collaboratore con diversi siti e organi di informazione.