DIRE: è stata attivata la piattaforma web della Camera di Commercio

DIRE camera di commercio

La Camera di Commercio ha attivato un nuovo servizio per facilitare gli adempimenti presso il Registro delle Imprese, si tratta di DIRE.

Cos’è DIRE e a cosa serve

DIRE è una piattaforma web accessibile alla pagina https://dire.registroimprese.it/ si tratta di un servizio online che permette di compilare e inviare online istanze e depositi. Ad esempio con l’uso del servizio è possibile depositare i bilanci online senza deposito di elenco dei soci. La Camera di Commercio rende però noto che a breve sarà integrata tale funzionalità e sarà possibile depositare anche l’elenco dei soci con la piattaforma DIRE. Inoltre è possibile utilizzare DIRE per predisporre ed inviare adempimenti di legge, come previsto dalla Comunicazione Unica d’Impresa, relativamente a:

  • domicilio digitale PEC;
  • variazioni di indirizzo della sede;
  • rinnovo cariche amministrative;
  • trasferimenti d’azienda;
  • cancellazioni.

Come accedere alla piattaforma della Camera di Commercio DIRE

Per poter accedere alla piattaforma DIRE è necessario avere la firma digitale, un indirizzo di posta elettronica certificata e, infine, registrarsi al servizio Telemaco. Per poter effettuare questo passaggio occorre avere un codice di identità digitale, si possono usare SPID, CIE o CNS.

Il servizio Telemaco

Ricordiamo che per potersi iscrivere a Telemaco è necessario registrare una propria carta di credito oppure utilizzare IConto questo perché per alcuni servizi è previsto il pagamento di diritti di segreteria. Con Telemaco si ha l’opportunità di accedere a tutti i servizi del Registro delle Imprese, ad esempio si possono ottenere visure, elenchi, certificati, come il certificato storico di iscrizione al Registro stesso. Il listino dei costi di Telemaco può essere scaricato di seguito.

Listino Telemaco Base

I vantaggi di DIRE

Tra i vantaggi della piattaforma DIRE vi è la possibilità di usufruire di un servizio efficiente e veloce, inoltre la procedura è guidata e di conseguenza è molto difficile commettere errori.

Il servizio può essere utilizzato dai professionisti/imprese iscritti al Registro delle Imprese, oppure dagli intermediari incaricati dalle imprese. Ricordiamo che le funzioni principali sono quelle elencate in precedenza, ma le stesse saranno implementate nel tempo con l’obiettivo di ridurre i casi in cui sarà necessario recarsi presso le sedi per la gestione delle pratiche e quindi facilitare i rapporti.

Il programma prevede 4 semplici passaggi:

  • Imposta;
  • compila;
  • allega e completa;
  • firma e invia.

Per imparare ad usare meglio la piattaforma è possibile anche seguire i corsi messi a disposizione dalla Camera di Commercio https://formazionedigitale.infocamere.it/mod/page/view.php?id=125