Imprese On, oltre nuove attività a tasso zero è un incentivo a sostengo delle piccole e micro imprese, ecco in cosa consiste.
Un Paese cresce anche da numero delle sue nuove imprese. Con il nome imprese on, oltre nuove imprese a tasso zero, si identifica l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico a favore delle piccole e micro imprese. Posso richiedere l’incentivo i giovani di età comprese tra i 18 e i 35 anni e le donne di tutte le età.
La risorsa finanziaria a disposizione è pari a 200 milioni di euro per le aziende che hanno in programma di fare investimenti che puntano a realizzare nuove iniziative. Oppure ampliare o trasformare attività già esistenti nei settori del commercio, dei servizi, del manifatturiero e del turismo.
La misura prevede finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa. L’agevolazione copre fino al 90% del totale da rimborsare in 10 anni. Tuttavia non soni rischieste garanzie per i finanziamenti inferiori a 250 mila euro. Nel caso di acquisto immobiliare, verrà richiesta l’ipoteca sul bene stesso.
Le iniziative ammesse per richiedere il finanziamento sono:
Il contributo cambia a seconda che le imprese siano attive da meno o più di tre anni. Nel primo caso (aziende da non più di 3 anni) possono presentare progetti di investimento fino a 1.5 miliardi di euro. Si può accedere ad un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto che non deve superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Nel secondo caso (aziende nate tra i 3 e i 5 anni) possono presentare progetti con spese di investimento fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni sono un mix di tasso zero e fondo perduto che non possono superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
La domanda si presenta attraverso al piattaforma prevista sul sito di Invitalia. Tuttavia per accedere al servizio occorre avere:
Man mano che le domande sono inviate, vengono analizzare in ordine cronologico. Dopo aver inviato tutta la documentazione verrà assegnato un protocollo elettronico. E poi non resta che aspettare il benestare e procedere.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…