Gli sconti fiscali detraibili nella dichiarazione dei redditi sono diventati una guida dell’Agenzia delle entrate, ecco tutte le novità.
Online è stata presentata la guida agli sconti fiscali da utilizzare per la dichiarazione dei redditi del modello 730 o redditi 2022. La guida contiene tutte le regole da seguire per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Ma anche i documenti che il contribuente deve presentare al centro assistenza fiscale o al professionista abilitato.
Inoltre la raccolta, appena pubblicata, contiene tutte le indicazioni necessarie, gli oneri detraibili, la deducibilità e crediti di imposta. Tuttavia la consultazione è molto semplice, visto che al suo interno ci sono suddivise le varie aree tematiche autonome. Dunque, vediamo nel dettaglio cosa contiene le guida dell’Agenzia delle entrate.
Il documento presentato contiene tutte le recenti novità che sono state introdotte anche a seguito del nuovo decreto aiuti 2022. Per questo motivo contiene davvero tante detrazioni:
Tuttavia secondo quanto dichiarato dalla stessa Agenzia delle entrate, la guida è il prodotto ottenuto da un lavoro svolto insieme alla Consulta nazionale dei Caf. Ma più che altro è un valido supporto per gli operatori che devono presentare le dichiarazioni dei redditi ai fini dell’apposizione del visto di conformità.
All’intero della guida sono elencate le spese che possono essere detratte. Ad esempio le spese sanitarie per le quali la detrazione d’imposta spetta nella misura del 19%, limitatamente all’ammontare che eccede 129,11 euro sono quelle sostenute per:
Infine si ricorda che per poter scaricare tutte le spese sostenute nel corso dell’anno 2021, queste devono essere fornite di relativa fattura o ricevuta valida ai fini fiscali e i pagamenti avvenuti tramite pagamenti elettronici o tracciabili.
L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…