Video-chiamata con il Fisco: servizio attivo in 15 regioni. Cosa si può fare

video-chiamata

L’Agenzia delle Entrate ha ormai iniziato da tempo un percorso volto ad avvicinare il contribuente e facilitare le operazioni, tra gli strumenti che si stanno diffondendo c’è anche la video-chiamata che è già disponibile in 15 regioni d’Italia.

Video-chiamata con l’Agenzia delle Entrate: Regioni interessate

Sappiamo che l’Agenzia delle Entrate pur essendo un organo centrale si compone di diverse diramazioni territoriali e purtroppo non sempre le stesse riescono a camminare di pari passo, ecco perché le varie novità introdotte non sempre funzionano in tutte le Regioni allo stesso modo. Proprio per questo il servizio di video-chiamata purtroppo ancora non è attivo in tutta Italia.

Il servizio sperimentale è stato introdotto in autunno ed è diventato ora una realtà in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto, nelle province autonome di Trento e Bolzano e in alcune direzioni territoriali della provincia di Roma, Milano e Brescia.

Cosa si può fare durante la video-chiamata con il Fisco?

Il servizio di video-chiamata nell’ottica della semplificazione fiscale  ha la funzione di sportello online, di conseguenza possono essere svolte le stesse operazioni che normalmente si svolgono presso lo sportello fisico. Si possono richiedere informazioni, si può avere assistenza per una determinata pratica, si possono richiedere rateizzazioni, sospensioni e rimborsi dei pagamenti, naturalmente nei casi in cui tali benefici siano ammissibili. La piattaforma per la video-chiamata con l’Agenzia delle Entrate consente lo scambio di documentazione anche con firma digitale e nel corso dell’appuntamento in video-chiamata possono essere utilizzati modelli in formato pdf editabili. Tutto questo facilita la comunicazione.

La videochiamata con il Fisco ha l’obiettivo di facilitare i rapporti con l’Agenzia e di evitare le lunghe file, con questo semplice strumento si può evitare di chiedere il permesso al lavoro per recarsi agli sportelli, oppure di stravolgere comunque le proprie giornate per poter parlare con un operatore. Al fine di rendere il servizio ancora più agevole è però necessario prenotare la video-chiamata. Ecco come fare.

Come prenotare l’appuntamento online con l’Agenzia delle Entrate

La prima cosa da fare è collegarsi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e andare alla sezione trova sportello e prenota. Arrivati a questo punto gli abitanti delle regioni che consentono la video-chiamata possono scegliere di prenotare un appuntamento allo sportello o a distanza. Fatta questa scelta si può entrare nell’area personale inserendo il codice SPID o CIE e prenotare tra gli orari e i giorni disponibili quello in cui si è interessati a svolgere la video-chiamata. Il sistema consente di prenotare fino a 4 giorni lavorativi successivi rispetto a quello in cui viene effettuata la prenotazione.

Leggi anche: Carta di identità elettronica per accesso ai servizi PA senza SPID: guida

Terminata la prenotazione, l’Agenzia delle Entrate invia una email in cui sono riassunte le caratteristiche principali della prenotazione, cioè orario, giorno, la tipologia di appuntamento e soprattutto le istruzioni per avviare la video-chiamata.

Il collegamento dovrà essere avviato nel giorno e nell’ora scelti accedendo all’area riservata del sito attraverso le proprie credenziali e andando alla sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, si può così avviare il collegamento. Il ritardo massimo concesso nel collegamento è di 10 minuti. Si consiglia l’uso di una connessione stabile. La video-chaimata con il fisco può essere effettuata con tablet, smartphone, computer.

Ricordiamo che attraverso gli altri servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è comunque possibile richiedere rateizzazioni dei pagamenti, presentare un’istanza di sospensione legale della riscossione, verificare la propria posizione debitoria, procedere al pagamento di cartelle e avvisi.