Concorso Agenzia Dogane 2022, 980 posti disponibili

Arriva il nuovo concorso agenzia dogane 2022, ecco tutte le anticipazioni in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Concorso Agenzia Dogane 2022, ecco quando uscirà

Il nuovo concorso dell’Agenzia delle dogane 2022 è in arrivo. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli è una delle tre agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze. Tuttavia il nuovo concorso sarà pubblicato presso la Gazzetta Ufficiale il 30 agosto 2022 e promette delle variazioni rispetto alle anticipazioni precedenti. Infatti i posti a disposizione saranno 980 così suddivisi:

  • 340 posti per l’assunzione di varie figure professionali da inquadrare nella terza area, fascia retributiva f1;
  • 640 posti per figure da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva f3.

L’agenzia delle dogane si occupa della sicurezza e della salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea. Inoltre concorre a contrastare i fenomeni criminali con la contraffazione, il contrabbando, il riciclaggio ed il traffico illecito di alimenti, farmaci, droga ed armi.

Alcune indiscrezioni sul concorso in uscita

Si è in attesa della pubblicazione ufficiale, ma già sono molte le indiscrezioni in merito al concorso. Infatti per incentivare la partecipazione, il Direttore Marcello Minenna ha anticipato che, a differenza delle procedura di selezione svolte negli scorsi anni, c’è una novità sulla sede di lavoro.

Infatti tutti coloro che si candideranno potranno scegliere la sede di lavoro. Già dalla fase di compilazione della propria candidatura, sarà possibile indicare la Regione in cui vorrebbero svolgere la loro attività lavorativa. Questo potrebbe essere anche molto utile ai fini della maggiore distribuzione dei lavoratori dipendenti nelle loro sedi più vicine.

Come prepararsi al concorso Agenzia delle dogane 2022

In attesa dello stesso concorso è bene cominciare a prepararsi su quelle che saranno le materie di esame. Ad esempio è possibile comprare proprio il libro dedicato a questo tipo di concorso. Il volume è un ottimo strumento di preparazione della prova preselettiva del prossimo concorso dell’Agenzia delle Dogane. Inoltre contiene teoria e test di tutte le materie oggetto della prova preselettiva. Lo si trova nelle librerie ed è acquistabile anche online.

Pronti per studiare perché l’attività svolta dell’Agenzia delle dogane è davvero molto importante. Infatti garantisce la semplificazione delle procedure agli operatori economici altamente affidabili, nelle operazioni e nei regimi doganali, svolgendo una importante azione di vigilanza e di controllo della riscossione dei tributi doganali e la tutela dell’Erario nazione e dell’Unione Europea.

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 699 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.