Arriva il nuovo concorso agenzia dogane 2022, ecco tutte le anticipazioni in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo concorso dell’Agenzia delle dogane 2022 è in arrivo. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli è una delle tre agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze. Tuttavia il nuovo concorso sarà pubblicato presso la Gazzetta Ufficiale il 30 agosto 2022 e promette delle variazioni rispetto alle anticipazioni precedenti. Infatti i posti a disposizione saranno 980 così suddivisi:
L’agenzia delle dogane si occupa della sicurezza e della salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea. Inoltre concorre a contrastare i fenomeni criminali con la contraffazione, il contrabbando, il riciclaggio ed il traffico illecito di alimenti, farmaci, droga ed armi.
Si è in attesa della pubblicazione ufficiale, ma già sono molte le indiscrezioni in merito al concorso. Infatti per incentivare la partecipazione, il Direttore Marcello Minenna ha anticipato che, a differenza delle procedura di selezione svolte negli scorsi anni, c’è una novità sulla sede di lavoro.
Infatti tutti coloro che si candideranno potranno scegliere la sede di lavoro. Già dalla fase di compilazione della propria candidatura, sarà possibile indicare la Regione in cui vorrebbero svolgere la loro attività lavorativa. Questo potrebbe essere anche molto utile ai fini della maggiore distribuzione dei lavoratori dipendenti nelle loro sedi più vicine.
In attesa dello stesso concorso è bene cominciare a prepararsi su quelle che saranno le materie di esame. Ad esempio è possibile comprare proprio il libro dedicato a questo tipo di concorso. Il volume è un ottimo strumento di preparazione della prova preselettiva del prossimo concorso dell’Agenzia delle Dogane. Inoltre contiene teoria e test di tutte le materie oggetto della prova preselettiva. Lo si trova nelle librerie ed è acquistabile anche online.
Pronti per studiare perché l’attività svolta dell’Agenzia delle dogane è davvero molto importante. Infatti garantisce la semplificazione delle procedure agli operatori economici altamente affidabili, nelle operazioni e nei regimi doganali, svolgendo una importante azione di vigilanza e di controllo della riscossione dei tributi doganali e la tutela dell’Erario nazione e dell’Unione Europea.
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…