Confermato l’assegno unico per le famiglie che ne hanno fatto richiesta, ma diminuiscono le risorse messe a disposizione dal Governo
L’assegno unico passa indenne dalle mani del nuovo Decreto aiuti bis. Continuerà ad essere concesso alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Infatti sono circa 5,3 milioni le famiglie italiane che hanno ricevuto almeno una mensilità da marzo a giugno. Per l’INPS una spesa complessiva di circa 4,8 miliardi.
Ma non avendo sfruttato le somme messe a disposizione, il Governo ha deciso di ridurle fino a 630 milioni per tutto il 2022. Una diminuzione che non ha fatto piacere a molti, ma la spiegazione è subito arrivata. Le risorse in più “Senza togliere niente” a chi beneficia dell’assegno, “le abbiamo utilizzate per altre finalità sociali“, ha specificato il Ministro dell’Economia Daniele Franco.
Con il Messaggio 2951 l’Istituto nazionale di previdenza sociale avvisa che possono richiedere l’assegno unico anche altri beneficiari:
Quindi salvo l’assegno unico per le famiglie e per tanti altri contribuenti che continueranno a percepirlo direttamente sul proprio conto, nulla è cambiato in merito.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…