Nuovo bonus figli minori, ecco a chi spetta e come richiederlo

In arrivo un nuovo bonus figli minori per sostenere le famiglie in difficoltà. Scopriamo a chi spetta e come richiederlo.

Nuovo bonus figli minori, che cos’è questa novità?

L’Italia in questo momento sta attraversando un periodo in cui le famiglie si trovano in difficoltà. L’inflazione è salita all’8% con il conseguente aumento del livello generale dei prezzi. Ed ancora le forniture di energia, gas e tassi di mutuo che sono arrivati alle stelle. E’ chiaro che sempre più famiglie cominciano a fare in conti con le maggiori uscite e di contro con gli stipendi sempre allo stesso importo.

Dopo il bonus 200 euro, arriva una nuova misura, più che altro un voucher che dovrebbe essere di aiuto per molte famiglie. Tuttavia occorrono due elementi fondamentali: avere dei minorenni a carico, ed un valore ISEE inferiore a 20 mila euro. Beh se si pensa che un lavoratore su quattro prende una paga minore di quella del reddito di cittadinanza, si capisce che la misura è davvero importante.

Nuovo bonus figli minori come richiedere il bonus

Il bonus è pari a 630 euro erogati una tantum per ogni nucleo familiare. L’importo si somma all’assegno unico e non vanno quindi in contrasto. L’importo è erogato in forma di voucher per consentire ai figli di praticare una qualsiasi attività ludica. Ma è anche incluso lo sport e le attività educative.

In pratica se ci si riflette, si tratta di tutte quelle attività che di solito un minore esegue nel pomeriggio, dopo le attività scolastiche. Ma che spesso, quando le famiglie si trovano in difficoltà, si trovano costrette a eliminare. Mentre attraverso il bonus le attività possono continuare, senza incidere in modo significativo sulle famiglie.

Come richiedere il contributo

Per presentare le domande, c’è davvero poco tempo. Infatti le domande devono essere presentate entro il mese di agosto sul sito della Regione Puglia. La regione ha già indicato che stilerà una graduatoria di tutte le domande che arriveranno presso i loro uffici. Una volta stilata la graduatoria saranno identificate tutte le famiglie che hanno diritto ad ottenere quel beneficio.

Il Voucher sarà così spendibile in tutte le strutture come ludoteche, centri stortivi, palestre e polivalenti che si trovano all’interno della Regione Puglia. Ma questa misura è stata adottata anche da altre regioni e includono anche i dopo scuola, scuole teatrali e di musica da poter seguire nelle ore pomeridiane. Un grande aiuto sia per le famiglie, sia per i ragazzi che possono fare attività diverse da quelle scolastiche, senza pesare sul budget.

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago