Gli automobolisti che circolano senza la revisione possono rischiare multe molto salate e non solo. Andiamo a vedere, nello specifico, nella nostra guida a quali sanzioni si va incontro in certe circostanze.
Andiamo, innanzitutto a specificare di cosa si tratta quando si parla di revisione, per coloro che ancora non posseggono un’automobile e stanno magari pensando di acquistarne una.
Con la revisione dell’auto si fa riferimento ad un controllo ben delineato e approfondito delle funzionalità della vettura.
Dunque, cosa si rischia quando la revisione auto è scaduta e non è stata effettuata nuovamente?
Secondo l’ articolo 80 del Codice della Strada è prevista per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi vengono raddoppiati se la revisione è stata omessa più di una singola volta.
Oltre alla sanzione, si incorre nel divieto di circolazione fino a revisione effettuata. Chi invece circola anche durante il periodo di sospensione, rischia una multa fino a 7.993 euro, inoltre, all’accertamento di questa violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un tempo di novanta giorni. In caso di reiterazione delle trasgressioni, si applica la sanzione accessoria della confisca del veicolo.
Insomma, non esattamente dei rischi da correre a cuor leggero per gli automobilisti.
Tuttavia, vi è una regola esclusiva che si applica nel caso in cui il veicolo sprovvisto di regolare revisione circoli in autostrada. Nel caso specifico, oltre al pagamento della sanzione da 173 a 694 euro, è sempre disposto il fermo del veicolo che verrà restituito al conducente, proprietario o legittimo detentore, ovvero a persona delegata dal proprietario, soltanto dopo la prenotazione per la visita di revisione.
Partiamo col dire che il costo da pagare è 45 euro se la revisione viene effettuata presso la Motorizzazione Civile (con versamento da effettuare in anticipo su bollettino postale prestampato 9001), ma sale ad una quota di 66,88 euro se si utilizzano le officine private autorizzate.
Va aggiunto però un aumento di circa 9 euro, attuato nel corso del 2021 per decreto attuativo del Ministro dei Trasporti, attualmente ancora vigente.
Vi possono essere casi truffaldini, di automobilisti che circolano con una revisione auto falsa, quindi non valida ed illegittima. Cosa rischia, in tal senso l’automobilista lo vediamo di seguito.
Possiamo, molto brevemente dire che coloro che producono agli organi competenti attestazione di revisione falsa sono perseguibili con sanzione amministrativa di una somma che varia da 430 a 1.731 euro. Da tale violazione deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.
Dunque, questo è quanto vi fosse di più utile e necessario da sapere in merito ai rischi che si incorrono nel non effettuare la revisione auto, una volta scaduta. Meglio, quindi tornare alla guida con tutti i requisiti del caso, prima di rischiare grosso.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…