Sismabonus 2022, l’agevolazione spetta solo a seguito di demolizione

Il sismabonus 2022 prevede alcune spiegazioni in merito alla demolizione di edifici. Ecco i chiarimenti previsti dall’Agenzia delle entrate

Sismabonus 2022, il caso da esaminare

La detrazione riconosciuta è pari al 50% della spesa sostenuta per l’adozione di misure antisismiche su edifici che ricadono nelle zone sismiche ad alta pericolosità. Possono beneficiare dell’agevolazione del sismabonus 2022 solo gli acquirenti per gli acquisti successivi alla demolizione. A chiarirlo è l’Agenzia delle entrate con la risposta all’interpello numero 423 del 12 agosto 2022 dell’Agenzia delle Entrate.

Tutto nasce da un’impresa di costruzione (codice ATEC 68) che ha per oggetto principale l’acquisto, la vendita, la permuta,  l’affitto, la costruzione, la ristrutturazione ed il miglioramento dei beni immobili. L’azienda ha comprato nel 2020 un intero fabbricato cielo-terra costituito da tre locali ad uso ufficio, due locali autorimessa ed un locale ad uso palestra. Ma nel 2016 i proprietari aveva già richiesto l’autorizzazione per la demolizione e nuova edificazione di un edificio residenziale di cui avevano ottenuto il rilascio del’autorizzazione nel luglio 2019. Il titolo abilitativo rilasciato dal Comune, infatti, autorizza la «demolizione e la ricostruzione con destinazione residenziale. Il sismabonus è quindi richiedibile?

Sismabonus 2022, la risposta dell’Agenzia delle entrate

L’azienda vuole nello specifico sapere se l’agevolazione spetta solo per la demolizione e ricostruzione di porzioni di fabbricato strutturalmente indipendente e la sola ristrutturazione di altre. Inoltre l’azienda vuole conoscere la data di scadenza per la presentazione dell’asseverazione del rischio sismico allo sportello unico del comune.

Tuttavia secondo l’Agenzia delle entrate l’agevolazione spetta per i soggetti che acquistano unità immobiliari da imprese di costruzione o ristrutturazione. Gli immobili devo ricadere nelle aree di criticità e pericolosità 1, 2 e 3. Ma la detrazione può essere utilizzata per i soli acquisti delle unità immobiliari realizzate prima della demolizione e ricostruzione dell’edificio preesistente.

Altre precisazioni sul caso in esame

Inoltre come detto in sede  di rogito era stata presentata un’asseverazione ed autorizzazione è arrivata prima del 2019. Secondo le estensioni delle zone e delle spese sostenute nel decreto, si prevede che possano beneficiare dell’agevolazione anche gli acquirenti per interventi con procedure autorizzatorie iniziate prima del 1° maggio 2019.

Ma l’eccezione è valida solo se l’acquisto sia effettuato da un’impresa di costruzione. E sono in questo caso l’acquirente potrà beneficiare del sismabonus acquisti, come nel caso in esame. Pertanto l’impresa può anche avvalersi di imprese terze per l’effettiva esecuzione dell’opera, se può dimostrare di essere un’impresa di costruzione e ristrutturazione, alla luce del codice ATECO utilizzato e dell’oggetto sociale.

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

11 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

17 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 giorni ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

3 giorni ago