Accensione di stufe e camini, potrebbero arrivate multe salate

L’accensione di stufe e camini quest’anno potrebbe essere più cara del previsto, se non si fa nei tempi e nei modi previsti.

Accensione di stufe e camini, come funziona la normativa

Esistono delle regole nazionale e regioni in merito all’accensione di stufe e camini. Tuttavia già dal 31 agosto 2013 con la legge 90/2013, al fine di migliorare la qualità dell’aria, esiste una norma che impone che le canne fumare vanno messe a tettoo negli edifici indipendente. Mentre si montano a parete negli appartamenti. Ma sono anche tante altre le leggi che dettano le regole per i riscaldamenti all’interno delle abitazioni.

Il problema di solito è sempre stato legato alle immissioni di sostanze nell’ambiente. Ma quest’anno i vari problemi saranno legati all’aumento dei costi del metano e agli altri combustibili, come il pellet, impiegati per il riscaldamento. Anche perché secondo l’Unione Europea dovremmo abbassare tutti di almeno un grado le normali temperature domestiche.

Accensione di stufe e camini, a quanto ammonta la multa?

Accantonato il problema dei costi da affrontare il prossimo inverno, rimane quello delle multi a causa dell’inquinamento. Le regioni italiane in cui si rischia di prendere multe per l’emissione da C02 sono:

  • Lombardia;
  • Veneto;
  • Toscana;
  • Emilia Romagna;
  • Piemonte.

In Lombardia, se non si rispettano le regole per il riscaldamento e le relative emissioni, si rischia di prendere una multa fino a 5 mila euro. Il rischio è forte quando si utilizzano generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle sia che essi siano stufe, termostufe a legna o camini. Quindi è bene prestare attenzione al tipo di impianto che si ha o che si vuole istallare.

I limiti imposti da alcune regioni

In Lombardia non si possono istallare generatori di calore alimentati da biomassa legnosa con emissioni superiori a quelle consentite. Inoltre è obbligatorio che i generatori abbiano almeno 4 stelle. Tuttavia a ciò si aggiunte che il pellet da utilizzare è quello di classe A1. Mentre in Veneto è vietato istallare generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle e di continuare a usare generatori di classe inferiore alle 2 stelle.

Infine in Emilia Romagna  si vieta l’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico che si trovino in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri. Infine il consiglio è sempre quello di verificare il regolamento della propria regione prima di istallare impianti, perché le multe sono proprio salate.

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

2 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

20 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago