Conoscere i consumi della lavatrice e degli altri elettrodomestici e i loro pesi in bolletta. Ci sono però alcuni consigli per risparmiare.
La lavatrice è un degli elettrodomestici più usati dalle famiglie. Spesso accompagnata anche dall’asciugatrice, soprattutto durante i periodi invernali. Ma la sua incidenza in bolletta è pari al 4% della somma totale della bolletta. Questo perché per lavare occorre riscaldare l’acqua alle temperature indicate. E’ anche vero che i consumi variano anche a seconda delll’efficienza energetica dell’elettrodomestico che si ha in casa.
In media una lavatrice consuma circa 150Kwh annui in caso di alta efficienza energetica, mentre la lavatrice a bassa efficienza può arrivare anche a 430 KWh all’anno. Sugli stessi margini di consumo c’è anche la lavastoviglie, che a conti fatti non incidono tantissimo nella bolletta.
Se si volesse risparmiare anche sulla lavatrice occorre apportare alcune modifiche alle comuni abitudini. Prima di ogni cosa la lavatrice va attivata SOLO a pieno carico. Questo permette di risparmiare sia in acqua che in luce. Un altro consiglio è quello di lavare a temperature adeguate. Di solito tra i 20 e i 30 gradi, utilizzare i 60 gradi solo se c’è davvero bisogno di quelle temperature. Un buon igienizzante può essere meglio di molti gradi di temperatura usati per i lavaggi.
Attenzione anche alle fasce orarie, se previste dal proprio contratto con il gestore. Molti contratti prevedono di pagare meno la luce nelle fasce serali e nei festivi. Se poi aggiungiamo anche la possibilità di fare semplice “risciacqui” a basse temperature con programmi più brevi, il consumo potrebbe nettamente ridursi. Seguendo queste piccole indicazioni si possono vedere dei risultati in bolletta e far fronte al caro energia.
In casa ci sono anche tantissimi altri elettrodomestici che vengono usati e che consumano energia. Tra gli elettrodomestici che consumano di più c’è la stufa elettrica, la friggitrice ad aria, il bollitore elettrico ed il phon. Trai consumi medi ci sono il forno elettrico, l’aspirapolvere ed il condizionatore di aria fredda. Mentre in una ipotetica classifica dei consumi la lavatrice e la lavastoviglie sono agli ultimi posti.
Ecco che quindi occorre cercare di limitare l’utilizzo della stufa elettrica e della friggitrice ad aria tanto di moda in questo periodo, ma che pesa molto sulle fattura di energia elettrica. Tuttavia in questi periodi un uso parsimonioso di tutti gli elettrodomestici in casa è il consiglio migliore.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…