Stangata d’autunno 2022 prevista per le famiglie e le imprese italiane. Rincari e incrementi medi dei prezzi del 10% su base annua.
Le previsioni per l’autunno sono tutt’altro che rosee. A causa del caro vita per i costi esorbitanti delle bollette cresce sempre più la paura di non arrivare alla fine del mese. Per quanto riguarda il gas, ad esempio, giorno 9 settembre è previsto un Consiglio straordinario dell’energia per i paesi europei. Un incontro che potrebbe decidere anche un tetto massimo al costo del gas, che potrebbe essere intorno a 9o euro a megawattora.
Altra paura è quello di restare senza riscaldamenti soprattutto nelle scuole o nelle case. Il Governo Italiano ragiona anche di abbassare di qualche grado le temperature negli edifici pubblici come le scuole pubbliche o la pubblica amministrazione. Anche se l’Italia è all’82% della capacità di immagazzinamento. E’ allarme anche da parte dei Comuni che minacciano di togliere alcuni servizi a danno dei cittadini. Si paventa anche l’idea di un “coprifuoco” per ridurre l’illuminazione di strade, centri storici ed edifici pubblici.
Ma la paura più grande per le famiglie italiane è quella di non riuscire a portare sulla tavola il pranzo e la cena. Cresce l’inflazione, ma gli stipendi e le pensioni restano invariati. Ad esempio, ad agosto l’inflazione è pari a +8.4% su base annua. Non si registrava un valore così, in Italia, dal 1985. Anche il prezzo del latte potrebbe superare la soglia dei 2 euro al litro nei prossimi mesi.
I prezzi di bene di consumo, pulizia della persona e della casa, hanno in media aumenti pari al 9,7%. Secondo il Codacons per una famiglia tipo la spesa sarà pari a 2.500 euro per l’anno. Importo che arriva a 3 mila euro se il nucleo familiare ha due figli. Mentre per Coldiretti la contrazione dell’acquisto di frutta e verdure è pari all’11% rispetto allo scorso anno. Se si continua così i consumi alimentari potrebbero continuare a diminuire. E questo si ripercuote anche sulle imprese che producono prodotti di questo settore.
In contro corrente ci sono gli acquisti di biciclette e monopattini. Gli italiani stanno sempre più lasciando l’automobile privata a casa perché la benzina è diventata troppo costosa. E così ci si sposta in bicicletta o monopattino, dove possibile, cercando così di risparmiare sulla stangata della benzina.
“Imprese, industrie, commercianti e famiglie stanno andando incontro a una catastrofe causata dall’abnorme crescita dei costi energetici, con le bollette destinate a registrare aumenti record durante i prossimi mesi“, dichiara il Codacons. La stangata d’autunno aspetta gli italiani che fin da ora devono prepararsi a fare i conti con nuove restrizioni.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…