Bonus occhiali da vista: via libera dal Garante Privacy

bonus occhiali da vista

Per le famiglie con Isee inferiore a 10.000 euro è disponibile il bonus occhiali  da vista e lenti a contatto correttive. Ecco come ottenerlo.

A chi spetta il bonus occhiali da vista e lenti correttive?

Con decreto del Ministro della Salute è stato previsto un bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttivi in favore delle famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 10.000 euro. La misura è valida per i dispositivi acquistati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Lo schema di decreto è stato quindi sottoposto alla valutazione del Garante Privacy e in seguito alla sua approvazione, diventa operativo.

Come fare richiesta del Bonus occhiali da vista?

Coloro che rientrano nei requisiti, potranno fare richiesta del bonus occhiali da vista, che viene erogato sottoforma di voucher, sul sito del Ministero della Salute. Per poter procedere è necessario identificarsi con CIE, SPID o CNS. Al momento della presentazione della domanda occorre allegare la copia della fattura o della documentazione che dimostra l’acquisto. Inoltre in tale sede è necessario indicare l’Iban sul quale ricevere le somme.

Il bonus occhiali da vista potrà essere richiesto una sola volta per ogni membro del nucleo familiare. Una volta inoltrata la domanda l’Inps provvederà a controllare la stessa la fine di verificare che risponda ai requisiti previsti dal decreto. Per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, i “bonus vista” sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino a esaurimento dei fondi. Una volta erogato il contributo in favore del richiedente, ne sarà data comunicazione all’Agenzia delle Entrate.