Stop al mantenimento, se si può prendere il reddito di cittadinanza

Stop al mantenimento del figlio maggiorenne, se quest’ultimo può accedere ad altri sussidi di Stato, la sentenza che fa discutere.

Stop al mantenimento, del figlio che ormai è maggiorenne

L’assegno di mantenimento dei figli è una prestazione prevista dal codice civile che pone a carico di ciascun genitore di mantenere il figlio. L’importo è commisurato al proprio reddito ed in caso di separazione il gudice deve provvedere a disporre l’obbligo di corresponsione dello stesso assegno. Fino a qui nulla di nuovo, ma le cose sono cambiate.

Infatti arriva lo stop al mantenimento del figlio quando questo è maggiorenne, vive in casa e può accedere a forme di sostegno diverse. Ad esempio, se si può accedere al reddito di cittadinanza, può decadere l’obbligo dei genitori separati al mantenimento del figlio, anche se questo è disoccupato.

Stop al mantenimento del figlio, lo dice la Cassazione

Con la nuova sentenza n.29264, Cassazione si è trovata a scegliere tra il reddito di cittadinanza e l’assegno di mantenimento. Il caso sottoposto ai giudici, è simile a migliaia di famiglie italiane. Qualche anno fa una coppia si è separata, il giudice aveva assegnato l’obbligo di corresponsione dell’assegno famigliare al padre. Pertanto, doveva versare una certa somma mensile alla figlia per la sua crescita. Si precisa che al tempo dei fatti, la ragazza non era minorenne, aveva 22 anni.

Tuttavia passano gli anni e la figlia cresce, tanto da diventare lei stessa madre e continuare ad abitare nella casa, perché essendo disoccupata non può permettersi un appartamento tutto suo. Il compagno pare faccia il pizzaiolo, ma insieme non riescono ad avere l’autosufficienza. Ma il padre rivendica il fatto che la figlia è ormai matura, quindi ha fatto ricorso alla Corte per un assegno di mantenimento ormai diventato insostenibile.  La Cassazione ha dato ragione al padre, specificando lo stop al mantenimento, soprattutto quando la persona può rivolgersi ad altri strumenti di sostegno.

Il reddito di cittadinanza può essere la soluzione

La Cassazione ha invitato la ragazza a fruire responsabilmente “degli strumenti di sostegno sociale, in aggiunta alla dedotta condizione di persona non stabilmente occupata in un’attività di lavoro”. Pertanto invita la donna a richiedere il reddito di cittadinanza e di lasciare l’assegno di mantenimento corrisposto dal padre.

Nella speranza di trovare, nel frattempo, una posizione lavorativa che le permetta di vivere dignitosamente e mantenere anche la sua di figlia. Infine la Cassazione ha ribadito un punto importante: si in caso di separazione al mantenimento dei figli, anche se maggiorenni, ma il figlio non può soddisfare una vita dignitosa per sempre sulle spalle del genitore tramite l’assegno di mantenimento.

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bonifici, allarme causale | Queste parole non devi mai usarle: rischi il blocco del conto corrente

Bonifici, occhio alla causale: certe parole sono un tabù, usarle può costarti il blocco del…

1 ora ago

Semafori, arriva la luce bianca | Ma nessuno sa cosa significa: preparati a restare di stucco

Presto ai semafori potremmo vedere spuntare anche una misteriosa luce bianca: un quarto colore che…

13 ore ago

Prestito senza garanzia: da oggi puoi chiedere fino a 40mila euro | Ecco la procedura passo per passo

Prestito reale fino a 40mila euro, con lo Stato che copre buona parte del rischio:…

17 ore ago

Scandalo carburante diluito, occhio a questi distributori | Pensi di fare il pieno ma è quasi tutta acqua

Scandalo carburante diluito, occhio a questi distributori: pensi di fare il pieno ma nel serbatoio…

21 ore ago

Caffè, allarme rosso per gli Over 60 | L’ultima scoperta è agghiacciante: ecco quali sono i rischi

Caffè, allarme rosso per gli over 60: una nuova ricerca ha acceso i riflettori sui…

1 giorno ago

Wi-Fi, se il segnale è scarso non temere | Adesso puoi aumentare la sua portata: serve solo un semplice foglio

Wi-Fi, se il segnale è scarso non temere: ora puoi aumentare la sua portata con…

2 giorni ago