A lanciare l’allarme truffa Agenzia delle Entrate è stata la stessa Agenzia che, con l’avviso del giorno 11 novembre 2022, ha reso noto che sono in corso truffe nei confronti dei contribuenti. Ecco a cosa è necessario porre attenzione.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è giunta notizia di una truffa ai danni dei contribuente perpetrata tramite avvisi apparentemente provenienti dall’Agenzia stessa. Nel comunicato denominato:
si riferisce che è giunta notizia dell’invio di e-mail con la quale si comunica al contribuente che durante le attività di accertamento compiute dall’Agenzia delle Entrate sono emerse delle attività detenute all’estero e non dichiarate dal contribuente nel riquadro RW. I contribuenti sono quindi invitati a regolarizzare la posizione al fine di evitare sanzioni da parte del Fisco. Naturalmente dando seguito alla comunicazione il contribuente si trova a dover fornire dati bancari ed eseguire pagamenti. Viene così finalizzata la truffa.
Al fine di ingannare i malcapitati l’atto viene sottoscritto da un funzionario di cui viene indicato nome e cognome. Nell’esempio riportato il nome è: Anna Simonetti.
All’e-mail è allegato un documento in pdf in cui sono riportati gli estremi dell’atto e anno di imposta in cui si sarebbe verificata l’evasione.
L’Agenzia quindi invita i contribuenti a porre attenzione a tali comunicazioni, infatti l’indirizzo da cui è stata inviata la comunicazione, cioè infoagenziaentrate@proton.me non è un indirizzo ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
A ciò deve essere aggiunto che il logo appare sgranato, segno che lo stesso è stato ritagliato da documenti ufficiali e poi applicato su carta in modo da ricavarne una sorta di intestazione ufficiale del documento.
L’Agenzia sottolinea che nella comunicazione della truffa sono presenti errori grammaticali e ortografici. L’insieme di questi segnali deve porre in allarme coloro che dovessero ricevere tale comunicazione.
Infine, invita coloro che avessero dubbi su eventuali comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate a chiedere supporto all’ufficio territorialmente competente oppure attraverso i canali istituzionali dell’Agenzia delle Entrate.
Per leggere l’intero comunicato si può seguire il link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/avviso-dell-11-novembre-2022
Non è purtroppo la prima volta che capitano episodi così spiacevoli, invitiamo quindi a leggere l’articolo: Email false dall’Agenzia delle Entrate: cosa fare
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…