Primo Piano Oggi

Allarme truffa Agenzia delle Entrate: ecco a cosa stare attenti

A lanciare l’allarme truffa Agenzia delle Entrate è stata la stessa Agenzia che, con l’avviso del giorno 11 novembre 2022, ha reso noto che sono in corso truffe nei confronti dei contribuenti. Ecco a cosa è necessario porre attenzione.

Allarme truffa Agenzia delle Entrate: il comunicato

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è giunta notizia di una truffa ai danni dei contribuente perpetrata tramite avvisi apparentemente provenienti dall’Agenzia stessa. Nel comunicato denominato:

Tentativi di truffa tramite false comunicazioni di anomalie in dichiarazione dei redditi

si riferisce che è giunta notizia dell’invio di e-mail con la quale si comunica al contribuente che durante le attività di accertamento compiute dall’Agenzia delle Entrate sono emerse delle attività detenute all’estero e non dichiarate dal contribuente nel riquadro RW. I contribuenti sono quindi invitati a regolarizzare la posizione al fine di evitare sanzioni da parte del Fisco. Naturalmente dando seguito alla comunicazione il contribuente si trova a dover fornire dati bancari ed eseguire pagamenti. Viene così finalizzata la truffa.

Al fine di ingannare i malcapitati l’atto viene sottoscritto da un funzionario di cui viene indicato nome e cognome. Nell’esempio riportato il nome è: Anna Simonetti.

All’e-mail è allegato un documento in pdf in cui sono riportati gli estremi dell’atto e anno di imposta in cui si sarebbe verificata l’evasione.

L’Agenzia quindi invita i contribuenti a porre attenzione a tali comunicazioni, infatti l’indirizzo da cui è stata inviata la comunicazione, cioè infoagenziaentrate@proton.me non è un indirizzo ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

A ciò deve essere aggiunto che il logo appare sgranato, segno che lo stesso è stato ritagliato da documenti ufficiali e poi applicato su carta in modo da ricavarne una sorta di intestazione ufficiale del documento.

L’Agenzia sottolinea che nella comunicazione della truffa sono presenti errori grammaticali e ortografici. L’insieme di questi segnali deve porre in allarme coloro che dovessero ricevere tale comunicazione.

Infine, invita coloro che avessero dubbi su eventuali comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate a chiedere supporto all’ufficio territorialmente competente oppure attraverso i canali istituzionali dell’Agenzia delle Entrate.

Per leggere l’intero comunicato si può seguire il link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/avviso-dell-11-novembre-2022

Non è purtroppo la prima volta che capitano episodi così spiacevoli, invitiamo quindi a leggere l’articolo: Email false dall’Agenzia delle Entrate: cosa fare

Nadia Pascale

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

10 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

15 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

17 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

19 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

20 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

21 ore ago