Bonus Cinema con lo SPID: guardare i migliori film a prezzo più basso

Il bonus cinema dà la possibilità di avere uno sconto sul prezzo del biglietto di visione di film. Ecco come funziona, chi potrà richiederlo e come.

Bonus cinema, è necessario avere lo Spid

Il nuovo bonus cinema prevede una riduzione sul prezzo del biglietto, circa 3 o 4 euro. Ma questo solo se si ha lo Spid. Si tratta dell’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale, con cui è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con l’utilizzo di una username e di una password. Come ormai è noto che lo spid può essere usato da smartphone, PC e tablet.

L’idea è stata annunciata dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Lo scopo è proprio quello di riportare le persone al cinema, uno dei luoghi, insieme ai teatri, a soffrire delle restrizioni dovute dalle pandemia da Covid-19. Oggi dopo due anni, occorre che anche i i luoghi di cultura siano pieni e al centro della vita sociale. Uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro e che dovrebbe far contenti tutti, consumatori e gestori delle sale. I 10 milioni erano stati infatti stanziati dal precedente Ministro Franceschini nel decreto del 17 maggio 2022, convertito poi in legge il 15 luglio.

Come funziona e da quanto è richiedibile?

Il meccanismo del bonus cinema non sembra particolarmente difficile. L’utente che ha già il suo Spid, grazie l’identificazione, genererà sul proprio smartphone un QR-CODE che identifica un voucher. A questo punto occorre scegliere il cinema e lo spettacolo da voler vedere. In cassa, si presenterà il codice all’operatore, il quale non dovrà far altro che leggerlo. A questo punto si pagherà il biglietto avendo uno sconto di 3 euro sul costo del biglietto.

Il biglietto non dovrebbe avere un costo inferiore alle 6-7 euro. Pertanto i reali 7 euro del costo del biglietto scenderanno a soli 4 euro. I tre euro mancanti, saranno rimborsati alle sale cinematografiche direttamente dallo Stato. Così facendo tutti saranno contenti, anche perché si potrà andare al cinema, spendendo meno. Ogni voucher avrà la durata di tre mesi. Infine non sembrano siano previsti limite di ISEE, ma semplicemente avere lo spid.

Attualmente però sembrano esserci le somme per il realizzo, ma ancora non l’App prevista. Quindi il bonus cinema non è attualmente attivo, anche se il Ministro assicura che lo sarà presto. Anche perché l’idea piace molto agli amanti del cinema e non solo, che potranno comunque guardare i film godendo di uno sconto. Il bonus sarà valido fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

8 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

14 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 giorni ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

3 giorni ago