Bonus trasporti, richiedibile ancora tutti i mesi fino al 31 dicembre

Il bonus trasporti è ancora richiedibile fino al 31 dicembre, tutti i mesi, fino ad esaurimento delle risorse. Ecco come fare per richiederlo.

Bonus trasporti, è ancora richiedibile

Il bonus trasporti è stato uno degli aiuti più usato dagli italiani, circa più di un milione. Ma qualcuno non sa che è ancora richiedibile. Ciascun beneficiario può richiederlo entro il 31 dicembre 2022 o comunque fino ad esaurimento risorse. Gli interessati possono acquistare un abbonamento annuale con lo sconto di 60 euro.

Il decreto interministeriale 5/2022 del 29 luglio, ha dato attuazione al decreto aiuti, stabilendo all’articolo 2 che il buono è pari al 100 per cento della spesa da sostenere ed è riconosciuto, comunque nel limite massimo di valore in misura pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2022, di un solo abbonamento annuale o mensile.

L’errore commesso da molti

Il bonus trasporti necessita di una precisazione. Inizialmente i più avevano pensato che il contributo fosse solo per gli abbonamenti annui e quindi richiedibile solo una volta. Quindi chiunque ha sottoscritto abbonamenti della durata di 12 mesi ne ha usufruito. Ma in realtà non è solo così. Infatti i 60 euro possono essere richiesti ed usati ogni mese, fino a dicembre, per comprare anche un abbonamento mensile.

Un errore che hanno commessi in molti, nonostante il sito del Governo, Ministero e politiche sociale porta questa spiegazione: “Bonus fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali”. Quindi il bonus può essere richiesto anche più volte dallo stesso beneficiario. Ma se ne può richiedere solo uno al mese, e non all’anno come si pensava inizialmente. Per intenderci chi ha comprato un voucher ad ottobre, lo può richiedere anche per questo mese e per quello di dicembre.

Bonus trasporti, ultime precisazioni

Si ricorda che possono richiedere il bonus tutti coloro che hanno un reddito inferiore a 35 mila euro. Per richiedere il voucher è possibile accedere al portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Ma è necessario registrarsi con SPID o carte di identità elettronica per accedere al servizio.

Infine, il bonus deve essere utilizzato acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. Anche se lo stesso può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Quindi c’è ancora la possibilità di usufruire del bonus trasporti questo mese ed il prossimo. Ma non si esclude la possibilità che possa essere rinnovato o che il Neo Governo trovi un valido sostituto.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago