L’Inps si evolve e dà il benvenuto ai giovani lavoratori attraverso un Qr-code per presentargli tutti i servizi, vediamo i dettagli di questa novità.
L’Istituto Nazionale di previdenza sociale ha avviato una recente campagna rivolta ai giovani lavoratori. Si tratta di una campagna sperimentale per la realizzazione di uno dei progetti previsti nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inclusi nella linea di innovazione “Comunicazione digitale”: il progetto PNRR – Sistema di comunicazione personalizzata approfondita con QR-Code.
Infatti basterà un solo Qr-code per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dall’Inps. Un’iniziativa messa a disposizione di tutti i lavoratori dipendenti tra i 18 i 30 anni che risultano, a luglio 2022, neo iscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati. Attraverso un semplice smartphone potranno conoscere le prestazioni e i servizi di loro interessi. Ma anche come conoscere tutte le informazioni ed eventualmente richiederli.
Il metodo scelto dall’istituto di previdenza è originale, ma senza dubbio moderno. Così invece di mandare una classica lettera di benvenuto, basta inquadrare con lo smartphone il Qr-code animato. Si potranno cosi conoscere molti dei servizi riservati ai lavoratori. Si potrà anche aprire attraverso il lik la guida interattiva con comandi a schede del portale istituzionale. Inoltre la guida è pubblicata nella sezione “Guide interattive” del portale INPS.
La guida si snoda in 10 passi. Basta accedere a Myinps con il proprio spid, o la carta di identità elettronica. Una volta entrati è possibile conoscere tutti i servizi dedicati, le operazioni per ottenere benefici previdenziali e assistenziali, interagendo con l’istituto. Dopo l’autenticazione si consiglia di verificare subito i dati di contatto. A questo punto si può:
Piccoli passi avanti che permettono di migliorare il rapporto tra la pubblica amministrazione ed il cittadino, al fine di ridurre burocrazia e tempi di attesa nell’assistenza.
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…
Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…
Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…
Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…