Italo Treno assume personale a bordo con varie mansioni

italo treno assume

Italo Treno assume personale a bordo per il lancio di nuovi treni. Molte le posizioni aperte ecco i profili richiesti e come candidarsi.

Italo Treno lancia nuovi treni e cerca personale

Italo Treno è il nome dei treni lanciati da NTV Spa (Nuovo Trasporto Viaggiatori. La società è stata creata da Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego Della Valle e Giuseppe Sciarrone. Tra i vanti di Italo Treno c’è l’acquisto di Alstom AGV che detiene il record di velocità dei treni. Attualmente Italo vanta una flotta di 51 treni ( per circa 2.000 dipendenti), ma tra i progetti in attuazione vi è il lancio di nuovi 10 treni pendolino di nuova generazione denominati Italo Evo che porteranno la rete di espansione dei servizi offerti a toccare nuove città. Proprio per far fronte a tale ampliamento ci sono nuove assunzioni di personale di bordo. Le assunzioni riguarderanno le Regioni Lazio, Lombardia, Veneto e Campania

Hostess e steward di bordo

Le posizioni da coprire sono hostess e steward di bordo a Milano, Venezia, Roma e Napoli. Il personale in questo caso dovrà occuparsi di accogliere i viaggiatori e far fronte alle loro esigenze a bordo dei treni offrendo assistenza e supporto informativo, dovranno mantenere il decoro e il riordino degli ambienti. Il personale deve inoltre provvedere al servizio di catering, alla vendita e al controllo dei biglietti a bordo.

I requisiti per accedere sono diploma o laurea, la conoscenza ottima di italiano e inglese, buone doti comunicative e relazionali e disponibilità a lavorare su turni. Tra i titoli, preferenziali, ma non essenziali, vi sono le pregresse esperienze nel settore del turismo, dei trasporti e servizi alla persona.

Italo Treno assume macchinisti

Naturalmente i treni non hanno bisogno a bordo solo di steward, ma anche di macchinisti, di conseguenza sono ricercate anche tale figure professionali. In questo caso è necessario che il candidato/la candidata sia in possesso del diploma/laurea e abbia licenza europea di condotta treni in corso di validità. È essenziale avere almeno un anno di esperienza (primo agente di condotta). I candidati saranno assunti solo in seguito un percorso formativo per conseguire le abilitazioni necessarie per la conduzione dei treni AV (Alta Velocità). Le risorse selezionate dovranno condurre i treni Alstom AGV 575 e ETR 600 che compongono la flotta aziendale.

Altre figure ricercate

Ulteriori figure professionali sono ricercate nella sede di Roma e sono:

  • Tax Specialist;
  • Controller;
  • Controller Consolidation & Reporting;
  • Stage Addetto Budget e Controlling;
  • Junior Regulatory Affairs;
  • Neolaureati in Ingegneria Gestionale, Economia, Statistica;
  • Addetto alla Contabilità e Bilancio (sostituzione maternità).

Per poter inviare al candidatura è necessario andare sulla pagina https://italospa.italotreno.it/lavora-con-noi/posizioni-aperte/index.html

Per conoscere altre opportunità di lavoro, leggi

Concorso Ministero della Cultura: disponibili 518 posti. Il bando

Maxi concorso per 5.000 assunzioni negli enti locali. Profili richiesti