Mutuo under 36: ripartono le agevolazioni, ma occorre affrettarsi

mutuo under 36

Buone notizie per i giovani che vogliono acquistare casa: presentato un emendamento al decreto Aiuti Ter che consente di salvaguardare solo per il mese di dicembre 2022 il tasso di interesse per il mutuo under 36. Ecco cosa prevede.

Mutuo under 36: sta per arrivare lo scudo

Nel mese di maggio 2022 il governo Draghi aveva introdotto agevolazioni rivolte ai giovani under 36 che volevano acquistare casa. Le stesse erano riservate a giovani con un reddito inferiore a 40.000 euro. Le agevolazioni prevedono un tasso di interesse calmierato che non può essere superiore al Tegm, il tasso effettivo globale medio che è pubblicato ogni tre mesi dal TesoroA ciò si aggiunge la garanzia dello Stato sull’80% delle somme riconosciute.

Nel momento in cui i tassi di interesse hanno iniziato a crescere con i primi aumenti del costo del denaro decisi dalla BCE, il sistema si è inceppato perché le banche hanno smesso di offrire i mutui a tasso agevolato previsto per gli under 36. Questo è avvenuto perché il tasso di scambio interbancario di fatto era più alto del tasso che le banche potevano praticare offrendo le garanzie under 36 previste dalla normativa. Di conseguenza gli intermediari finanziari per non operare in perdita non consentivano ai giovani di accedere ai benefici visti.

Leggi anche: Mutuo under 36: perché molte banche rifiutano il finanziamento?

Nel frattempo il governo Draghi aveva iniziato a lavorare a una soluzione al problema, il nuovo Governo ha poi recepito il testo in segno di continuità e si è quindi arrivati all’emendamento inserito ora nel decreto Aiuti Ter.

Il nuovo emendamento prevede uno scudo che molto probabilmente sarà attivato dal primo di dicembre e la cui durata sarà però limitata al solo mese di dicembre, infatti i benefici previsti per il mutuo under 36 comunque erano in scadenza al 31 dicembre. Sciuramente si tratat di una soluzione limitata perché di fatto per molti mesi molti giovani non hanno potuto usufruire di questa importante agevolazione.