Mutuo under 36: ripartono le agevolazioni, ma occorre affrettarsi

Buone notizie per i giovani che vogliono acquistare casa: presentato un emendamento al decreto Aiuti Ter che consente di salvaguardare solo per il mese di dicembre 2022 il tasso di interesse per il mutuo under 36. Ecco cosa prevede.

Mutuo under 36: sta per arrivare lo scudo

Nel mese di maggio 2022 il governo Draghi aveva introdotto agevolazioni rivolte ai giovani under 36 che volevano acquistare casa. Le stesse erano riservate a giovani con un reddito inferiore a 40.000 euro. Le agevolazioni prevedono un tasso di interesse calmierato che non può essere superiore al Tegm, il tasso effettivo globale medio che è pubblicato ogni tre mesi dal TesoroA ciò si aggiunge la garanzia dello Stato sull’80% delle somme riconosciute.

Nel momento in cui i tassi di interesse hanno iniziato a crescere con i primi aumenti del costo del denaro decisi dalla BCE, il sistema si è inceppato perché le banche hanno smesso di offrire i mutui a tasso agevolato previsto per gli under 36. Questo è avvenuto perché il tasso di scambio interbancario di fatto era più alto del tasso che le banche potevano praticare offrendo le garanzie under 36 previste dalla normativa. Di conseguenza gli intermediari finanziari per non operare in perdita non consentivano ai giovani di accedere ai benefici visti.

Leggi anche: Mutuo under 36: perché molte banche rifiutano il finanziamento?

Nel frattempo il governo Draghi aveva iniziato a lavorare a una soluzione al problema, il nuovo Governo ha poi recepito il testo in segno di continuità e si è quindi arrivati all’emendamento inserito ora nel decreto Aiuti Ter.

Il nuovo emendamento prevede uno scudo che molto probabilmente sarà attivato dal primo di dicembre e la cui durata sarà però limitata al solo mese di dicembre, infatti i benefici previsti per il mutuo under 36 comunque erano in scadenza al 31 dicembre. Sciuramente si tratat di una soluzione limitata perché di fatto per molti mesi molti giovani non hanno potuto usufruire di questa importante agevolazione.

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago