Tonno in scatola, le migliori marche secondo Altroconsumo

Il tonno in scatola è un prodotto molto consumato nelle tavole delle italiane. Ma qual’è il migliore? A rivelarlo è una ricerca fatta da Altroconsumo.

Tonno in scatola, piace molto agli italiani

Il tonno in scatola è un elemento molto amato dagli italiani. Si mangia ad insalata, come condimento di molte pietanze, sulla pasta, come semplice secondo con olio e limone. Insomma il tonno piace, crudo o cotto, si mangia. Basta andare al supermercato e nel reparto dedicato c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Al naturale, all’olio d’oliva ci sono tanti prodotti da scegliere a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.

Ma l’attenzione a ciò che si mangia sta diventando sempre più importante. I consumatori stanno diventando esigenti e conoscere cosa si mette sotto i denti può fare la differenza. Anche conoscere il rapporto tra qualità prezzo è uno degli aspetti presi in considerazione da Altroconsumo che ha stilato una classifica. Del resto l’associazione fornisce molte di queste classifiche passando dal miglior caffè, alle stufe, le migliori offerte per le luce e gas e tanto altro.

Tonno in scatola, la classifica dei migliori secondo Altroconsumo

Qual’è il miglior tonno in scatola venduto nei supermercati italiani? Ecco come ha risposto Altroconcumo a questa domanda, le migliori 10 marche:

  • As Do Mar Tonno Trancio Intero – Voto 78 – Qualità Ottima – Migliore del Test – Prezzo medio 5,39 euro a confezione
  • As Do Mar Tonno all’Olio di Oliva – Voto 75 – Qualità Ottima – Prezzo medio 4,51 euro a confezione
  • Selex Tonno all’Olio di Oliva – Voto 73 – Qualità Ottima – Prezzo medio 2,55 euro a confezione
  • Callipo Tonno all’Olio di Oliva – Voto 71 – Qualità Ottima – Prezzo medio 4,10 euro a confezione
  • Fratelli Carli Tonno all’Olio di Oliva – Voto 70 – Qualità Ottima – Prezzo medio 3,40 euro a confezione
  • Rio Mare Tonno all’Olio di Oliva Pescato a Canna – Voto 69 – Qualità Buona – Prezzo medio 5,00 euro a confezione
  • Consorcio Tonno in Olio di Oliva – Voto 69 – Qualità Buona – Prezzo medio 7,40 euro a confezione
  • Conad Piacersi Tonno Leggero in una Goccia di Olio di Oliva – Voto 69 – Qualità Buona – Prezzo medio 3,71 euro a confezione
  • Nostromo Tonno all’Olio di Oliva – Voto 69 – Qualità Buona – Prezzo medio 3,20 euro a confezione
  • Angelo Parodi Trancio di Tonno in Olio di Oliva – Voto 68 – Qualità Buona – Prezzo medio 4,25 euro a confezione

Alcune considerazioni sulla classifica

I primi due posti sono occupati da As Do Mar. E’ la seconda azienda nel mercato italiano tra i produttori di conserve ittiche; prima per produzione di tonno ad intero. L’azienda nata negli anni 80 è diventata un’importante realtà con un fatturato che nel 2020 si è chiuso con oltre 160 milioni di euro, generati per la quasi totalità dalle vendite sul mercato italiano. Mangiare bene e a buon prezzo è una buona soluzione anche per la salute.

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1491 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.