Le agevolazioni acquisto prima casa non riguardano solo gli under 36. Di seguito tutte le agevolazioni previste per chi ha più di 36 anni e compra casa.
Gli italiani amano gli immobili, e soprattutto averne uno di proprietà. Quando si ha un lavoro stabile, spesso si cerca subito di comprare una casa, senza dover pagare l’affitto. Ma oltre al prezzo di acquisto ci sono delle spese che devono essere sostenute. Le agevolazioni acquisto prima casa sono una serie di agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale. In altre parole per andare a viverci e stabilire lì la residenza,
Tra i benefici legati alla compravendita della “prima casa” sono ridotte anche le imposte. Ad esempio l’imposta di registro, se si acquista da un privato, oppure l’Iva se si acquista da un costruttore. Inoltre non sono dovete le imposta di bollo, tributi speciali e catastali, le imposte ipotecaria sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari. Benefici che non sono legati né all’età dell’acquirente e neanche all’eventuale valore del suo ISEE.
Possono godere delle agevolazioni prima casa tutti coloro che acquistano un’abitazione principale, e si applicano quando:
L‘Agenzia delle entrate spiega in cosa consistono le altre agevolazioni. Se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, le imposte da versare con i benefici “prima casa” sono: imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (invece che 9% per le seconde casa); imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro. Se, invece, si acquista da un’impresa, con vendita soggetta a Iva, le imposte da versare con i benefici “prima casa” sono: Iva ridotta al 4% (invece che 10%), imposta di registro fissa di 200 euro; imposta ipotecaria fissa di 200 euro; imposta catastale fissa di 200 euro.
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…