Il caffè in capsule viene molto usato per le macchinette che preparano la bevanda più amata dagli italiani, ecco il migliore secondo Altroconsumo.
Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, sia da consumare al bar che in casa. C’è chi preferisce prendere un buon caffè per moka e chi preferisce le capsule. Sono sempre molto rapide e comode in quanto porzioni monodose racchiuse in capsule compostabili o in alluminio o in plastica che consentono di prendere una tazzina in pochi secondi. Basta inserirla nella macchinetta, un pò d’acqua ed il gioco è fatto.
Tuttavia basta andare al supermercato, o anche nei negozi specializzati per trovarne davvero una innumerevole quantità e marche. Sia normale che con caratteristiche particolari. Esiste il bar, il lungo, ristretto, decaffeinato, caraibico, insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta proprio per accontentare i gusti di tutti i consumatori. Anche perché è una piacevole pausa da condividere con gli amici, o a fine pasto è quasi sempre gradito, non solo al mattino.
Altroconsumo ha testato circa 24 marche di caffè in capsule per eleggere il migliore. Per valutare in caffè hanno sottoposto i prodotti ad una serie di analisi. Tra questi l’umidità, un parametro che influisce sulla conservabilità del prodotto. Le ceneri come indice di materiali di origine minerali presenti nella purezza del caffè. Ed ancora estratto acquoso data dalla quantità di composti in grado di dissolversi in acqua bollenti, eventuali rifiuti tossiche.
Altro elemento di comparazione è l’impatto del rifiuto. Infatti per Altroconsumo i test sono stati fatti non solo sul caffè ma anche sull’imballaggio esterno e l’involucro della singola capsula determinand l’impatto ambientale. Quindi sono stai valutati la plastica, l’alluminio, il cartone usati per gli incarti. Come spesso avviene la carta è considerata il materiale per l’imballo con maggiore impatto sull’ambiente quindi non fa certo assumere punteggio al test.
Nel caso del test sul caffè, il miglior acquisto è risultato il DON JEREZ Espresso di Eurospin. E sono anche sullo stesso piano il BORBONE Miscela Blu e al CONAD Espresso 100% Arabica. Ciò che salta subito all’occhio è come un prodotto da discount è all’altezza di marche ben più note e famose.
Di qualità ottima sono state giudicate poi le capsule:
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…