Carburanti: quanto costano ora che il taglio delle accise è stato dimezzato?

carburanti

Quanto costano ora i carburanti? Questa è la domanda che si stanno ponendo molti italiani vista la riduzione del taglio delle accise dal 1° dicembre 2022. Ecco i prezzi medi alle stazioni di servizio.

La riduzione del taglio delle accise sui carburanti

Il decreto Aiuti quater ha portato novità sul prezzo del carburanti, infatti per molti mesi attraverso decreti legge e decreti interministeriali è stato applicato il taglio di 30,5 centesimi sulle accise. Questo ha consentito di calmierare i prezzi e quindi di far fronte all’aumento del costo della materia prima con più leggerezza. Il taglio di 30,5 centesimi ha però subito un drastico taglio con il decreto Aiuti quater ed è passato a 18,3 centesimi. Il nuovo prezzo trova applicazione dal 1° dicembre 2023 e quindi ora è giunto il momento di vedere i nuovi prezzi dei carburanti.

Il 30 novembre 2022 era possibile acquistare la benzina al self service al prezzo medio di 1,69 centesimi. Il prezzo tra i vari distributori oscillava tra 1,65 e 1,72 euro al litro. Il diesel invece in modalità self costava al 30 novembre in media 1,775 euro al litro. Tra le varie compagnie il prezzo oscillava tra 1,75 e 1,80.

Chi ha deciso di fare il pieno dal primo dicembre ha sicuramente notato la differenza, infatti la benzina al self costa circa 1,77 centesimi al litro. Per quanto riguarda invece il prezzo del diesel si attesta intorno a 1,80 centesimi. Come si può notare il prezzo non è aumentato di 12,2 centesimi come ci si aspettava, ma di meno, questo effetto è dovuto al fatto che il prezzo dei carburanti, o meglio della materia prima, è ancora in discesa. Fino a quando le cose resteranno così non è dato sapere, ma occorre ricordare che in caso di nuovi aumenti del prezzo al barile del petrolio, sarà comunque possibile intervenire nuovamente sulle accise.